In pericolo i castagneti dell'Appennino: convegno nella Valle Castellana

Come fermare il parassita Cinipide

27 Ottobre 2011   17:22  

Il pericolo per i secolari castagneti dell'Appennino è incombente. Il parassita Cinipide del castagno, proveniente dall'estremo oriente e più precisamente dalla Cina, ha iniziato a colpire alcune zone del Piemonte da qualche anno ed ora si sta spostando verso il centro e sud Italia. Per questo motivo il comune di Valle Castellana, in collaborazione con il Servizio Fitosanitario della Regione Abruzzo, ha organizzato per sabato 29 ottobre 2011 alle ore 17 presso la palestra comunale sempre di Valle Castellana, un convegno-dibattito sulla lotta biologica al Cinipide del castagno. Durante l'incontro verrà illustrato lo stato di diffusione e proliferazione del parassita che sta colpendo vaste aree della Laga e del resto dell'Abruzzo. Il Cinipide Galligeno del castagno è un piccolo imenottero considerato uno degli insetti più dannosi per il castagno.

L'incontro ha l'obiettivo di dare una pubblica informazione sulle possibilità di contenimento del parassita. Interverranno il professor Alberto Alma dell'Università di Torino, i tecnici del Servizio Fitosanitario Regionale, l'Assosiazione nazionale Città del Castagno, l'Associazione Roscetta della Valle Roveto e l'Associazione Castanicoltori della provincia di Ascoli Piceno. L'incontro sarà occasione per riunire intorno allo stesso tavolo i responsabili dello sviluppo agricolo regionale, gli amministratori locali e i castanicoltori per definire un impegno comune al fine di reperire risorse e pianificare iniziative di valorizzazione della castanicoltura in Abruzzo e in particolare nei territori della Laga.

Intervengono:

Vincenzo Esposito – Sindaco di Valle Castellana

Mauro Febbo – Assessore all'Agricoltura della regione Abruzzo

I parte

Tecniche di contenimento del Cinipide del castagno

II parte

Opportunità di valorizzazione della castanicoltura: testimonianze a confronto

III parte

Interventi dalla platea: la parola ai castanicoltori locali

Per informazioni contattare l'ecomuseo Terre del Castellano al numero 345-4314796 oppure attraverso la mail: ecomuseo.vallecastellana@live.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore