''Inaccettabile l'aumento delle tasse universitarie''

12 Luglio 2012   21:53  

 "E' innaccettabile l'aumento delle tasse universitarie deciso dal Governo". Lo afferma il rettore dell'universita' dell'Aquila Ferdinando Di Orio. La tassa regionale per il diritto allo studio passera', dal prossimo anno accademico, a 140 euro sulla base dell'obbligato adeguamento delle regioni al decreto ministeriale 68/2012.

Precedentemente la tassa era di 77,47 euro. "E' una decisione ingiustificata e incomprensibile - commenta di Orio - che suona come un'offesa per tutti gli studenti universitari. Invece di allinearci agli altri Paesi europei, garantendo un reale diritto allo studio, si costringono addirittura le regioni ad aumentare le tasse regionali universitarie". 

 "Purtroppo - osserva il rettore - sono costretto a constatare che questo Governo, pur dichiarando a parole di puntare sulla crescita e sull'innovazione, trascura il sistema universitario che, come dimostrano gli altri Paesi europei, rappresenta lo strumento indispensabile da valorizzare proprio in questa prospettiva. Con questo provvedimento si colpiscono, attraverso l'aumento della tassazione, gli studenti che rappresentano l'elemento piu' debole del sistema".

"Il provvedimento - continua il rettore di Orio - ha degli elementi paradossali per gli studenti dell'Universita' dell'Aquila, ai quali il precedente Governo aveva concesso l'esonero dalle tasse di iscrizione per altri tre anni e ora l'attuale Governo aumenta quelle regionali per il diritto allo studio". "Tasse regionali, vale la pensa ricordarlo, che sono le uniche tasse che i nostri studenti aquilani sono stati costretti a pagare dopo il sisma del 2009 . In questi anni, infatti, non hanno mai avuto seguito le mie formali e ripetute richieste di esonerare gli studenti universitari aquilani anche dal pagamento della tassa regionale.

Ora siamo costretti ad assistere ad una decisione che davvero sembra una beffa, per come e' stata assunta, e che suona come un segnale di disattenzione non solo verso gli studenti che continuano ad iscriversi al nostro Ateneo ma per tutti gli studenti universitari italiani". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore