Inaugurata la fontana in piazza Valignani: ulteriore passo verso la pedonalizzazione

Da lunedì il tratto sarà chiuso al traffico per 2 ore al giorno

28 Novembre 2014   21:01  

Dopo quattro mesi di lavori ed alcune polemiche, ha finalmente chiuso i battenti il cantiere di piazza Valignani, per lasciare spazio ad un'opera esteticamente bella e che promette di fare da apripista per un progetto di più ampio respiro.

Nel tardo pomeriggio, ha infatti avuto luogo a Chieti l'inaugurazione della fontana luminosa, alla presenza di numerosi cittadini e delle principali autorità civili, militari e religiose, su tutte il sindaco Umberto Di Primio e l'arcivescovo Bruno Forte.

"Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti, e soprattutto i tecnici che hanno realizzato questa fontana" - ha affermato il primo cittadino nell'introdurre l'evento - "tra l'altro interamente realizzata nel territorio teatino, fatto che ci inorgoglisce ancor di più. Una fontana luminosa, ma non solo: come testimoniano le tre lettere maiuscole T, A ed E, vuole essere un'opera rappresentativa dell'intera città".

Un'opera che, inoltre, nelle intenzioni dell'amministrazione intende essere a tutti gli effetti funzionale al miglioramento dell'aspetto urbano e, soprattutto, sia il primo passo verso la progressiva pedonalizzazione della zona di corso Marrucino, intersecato appunto da piazza Valignani.

Proprio in tale ottica sembrano del resto indirizzare i prossimi interventi annunciati dal sindaco: dopo le festività natalizie, durante le quali come nella migliore tradizione saranno sistemati due alberi, presso la fontana torveranno posto due sedute pubbliche con verde, e già dal 1° dicembre il tratto sarà chiuso in via sperimentale al traffico dalle 18 alle 20.

Dopo la benedizione impartita da monsignor Forte, la fontana ha gettato gli attesi primi zampilli, contraddistinti via facendo dalle colorazioni più variegate tra applausi e foto degli intervenuti.

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore