Inaugurato a Castel di Sangro il Centro Niko Romito Formazione

19 Marzo 2012   15:55  

Taglio del nastro, questa mattina, a Castel di Sangro (L'Aquila), del centro Niko Romito Formazione, il centro di alta formazione gastronomica che rappresenta l'ultima creatura dello chef abruzzese Niko Romito.

I corsi prenderanno il via il 7 maggio, alternando una parte didattica a una pratica da svolgere in laboratorio e nel territorio, e la sede sara' accanto a quella del pluripremiato ristorante di Romito, il Reale.

A spiegare le finalita' di questa nuova realta' e' stato proprio Romito, che intende "formare i veri ambasciatori dei nostri prodotti e dei nostri saperi" e attraverso loro realizzare il suo desiderio, che e' quello di "diffondere la cultura gastronomica in Italia e nel mondo".

"Il cuoco - ha spiegato lo chef e ideatore del centro - ha una grande responsabilita': non e' solamente colui che trasmette la cultura del luogo e delle tradizioni, ma ha un ruolo sociale e deve essere anche un manager. E' per questo che ho pensato di inserire corsi di gestione ed economia per aiutare i futuri cuochi ad affrontare le sfide che li aspettano nella loro carriera.

E' previsto, poi, che i produttori locali si confrontino direttamente con gli allievi, perche' non si puo' pensare di fare alta cucina senza i grandi prodotti della nostra terra" - ha continuato Romito, che ha al suo fianco l'Universita' degli Studi di Scienze Gastronomiche e Slow Food Italia". 

E' stato naturale aderire a questo progetto, condividendone appieno filosofia e spirito - ha commentato Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia. Per esercitare al meglio il suo ruolo, lo chef moderno ha bisogno di consapevolezza e conoscenza, e quindi di ottime scuole come questa. Slow Food favorira' il contatto con i produttori, la diffusione dei principi della rete di Terra Madre e molti altri fronti di collaborazione, tra cui scambi didattici e formativi".

Sulla stessa lunghezza d'onda Raffaele Cavallo, presidente di Slow Food Abruzzo e Molise, che ha sottolineato come sia fondamentale che "uno chef mantenga un legame forte con il proprio territorio, valorizzandone le materie prime e la cultura.

L'economia del nostro paese ha bisogno di rafforzarsi a livello locale e nei territori: l'iniziativa di Romito - ha concluso - rappresenta una grande opportunita' per l'Abruzzo e il Sud Italia". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore