Incendio in Val di Sangro, chiuso tratto della Fondovalle. Fiamme anche nel teramano e nel pescarese

15 Luglio 2012   00:42  

Un incendio di probabile natura dolosa sta interessando da circa 8 ore una vasta area della Val di Sangro, in particolare la zona di contrada Saletti di Atessa.

L'incendio, ora sotto controllo, ha richiesto l'intervento di 5 squadre dei Vigili del Fuoco e di un paio di canadair della Protezione Civile, tuttora all'opera per domare le fiamme che si sono allargate con un fronte di 5 km a causa del vento e della vegetazione secca. Fumo e cenere hanno invaso la fondovalle Sangro all'altezza dello svincolo della Sevel, lo stabilimento della Fiat di Atessa dove si producono veicoli commerciali leggeri.

La Polstrada di Lanciano ha chiuso il tratto di fondovalle interessato dalle operazioni di spegnimento all'altezza dello svincolo per Lanciano. Le fiamme, stando ai primi riscontri, di origine dolosa, si sono sviluppate nei pressi del depuratore di Paglieta per poi propagarsi verso nord, a ridosso di contrada Sant'Onofrio, nel territorio di Lanciano.

PIROMANE CONTINUA A COLPIRE NEL TERAMANO

Il piromane continua a colpire a Teramo. I vigili del fuoco sono alle prese con diversi focolai scoppiati nelle aree circostanti il capoluogo e dietro i quali c'e' sicuramente la mano di un piromane che si sta cercando di individuare. Non si fa in tempo e spegnere un incendio che subito ne viene appiccato un altro a poca distanza. Tutte le unita' a disposizione del comando provinciale sono al lavoro su diversi fronti. Un altro importante incendio sta interessando la zona di Padula nel comune di Cortino (Teramo) in montagna. Le fiamme stanno divorando un bosco che viene tenuto sotto stretta osservazione. Impossibile, per ora, poter contare sull'ausilio di canadair tutti impegnati tra Pescara e Chieti per interventi antincendio.

CANADAIR IN AZIONE NEL PESCARESE, EVACUATE 200 PERSONE

Non e' stato ancora domato l'incendio, in corso da questa mattina, nella parte ovest di Rosciano, nel pescarese. Oltre ai vigili del fuoco, in azione anche con l'elicottero, e' stato necessario l'intervento di un Canadair che si sta rifornendo in continuazione sulla costa di Pescara. Considerato che le fiamme hanno raggiunto e danneggiato le case, come si temeva, ed e' stato necessario evacuare circa duecento persone che sono state spostate in un'altra parte del paese. Sul posto ci sono anche i carabinieri della compagnia di Penne, coordinati dal capitano Massimiliano Di Pietro. Non ci sono feriti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore