Inchiesta Ferragni-Balocco: Analisi sul Caso 'Pandoro-Gate', Prossime Audizioni dei Protagonisti

09 Gennaio 2024   17:55  

Un'inchiesta è in corso sulla partnership tra Chiara Ferragni e Alessandra Balocco, coinvolte nel cosiddetto "pandoro-gate". Secondo le informazioni raccolte, la prossima settimana potrebbero iniziare le testimonianze dei protagonisti dell'accordo di sponsorizzazione e beneficenza dei pandori del 2022, che ha portato all'iscrizione nel registro degli indagati sia Chiara Ferragni che Alessandra Balocco, per il reato di truffa, aggravata dall'utilizzo di piattaforme online per la diffusione della richiesta di vendita.

Il procuratore aggiunto Eugenio Fusco sta concentrando l'attenzione sui termini dell'accordo tra Balocco e Ferragni, firmato con le società Fenice e Tbs Crew. Entrambi sono stati già sanzionati dall'Antitrust per pubblicità ingannevole legata all'iniziativa 'Pandoro Pink Christmas', che suggeriva ai consumatori che l'acquisto del pandoro avrebbe contribuito a una donazione all'ospedale Regina Margherita di Torino per l'acquisto di attrezzature mediche per i bambini affetti da osteosarcoma e sarcoma di Ewing. Ferragni avrebbe ricevuto un cachet di un milione di euro per la pubblicità, senza donare alcun importo in beneficenza, mentre i 50mila euro donati dalla Balocco erano slegati dalle vendite, risultate al di sotto delle stime iniziali.

L'analisi delle email acquisite dalla Guardia di Finanza sarà cruciale per stabilire la responsabilità del messaggio e valutare l'ipotesi di truffa aggravata, respinta dalle parti coinvolte. L'inchiesta si concentra attualmente sul pandoro, ma c'è la possibilità che altri casi, come quelli delle uova di Pasqua brandizzate, vengano esaminati in futuro.

La difesa di Ferragni e Balocco ha già respinto le accuse, sostenendo che le modalità di presentazione dell'iniziativa non hanno indotto in errore i consumatori. I legali di entrambe le parti sono pronti a fornire chiarimenti direttamente al magistrato inquirente. La vicenda rimane sotto osservazione mentre si sviluppano ulteriori dettagli e testimonianze nel corso delle indagini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore