Inchiesta appalti Tagliacozzo, il M5S chiede azzeramento Amministrazione

01 Aprile 2016   17:40  

Le intercettazioni pubblicate oggi sul caso di Tagliacozzo destano preoccupazione almeno quanto l'incendio delle auto del Sindaco, ancora senza una chiara soluzione.

Il solo sospetto che gare e appalti possano essere stati gestiti favorendo professionisti e imprese amiche e' chiaramente inaccettabile.

Lo afferma in una nota il Movimento Cinque Stelle al Comune di Tagliacozzo. Diventa addirittura scandaloso - aggiunge il Movimento - se si pensa a tutti quei privati cittadini alle prese con crisi economica, tasse, burocrazia, stretta creditizia.

Altrettanto inquietanti sono state le parole del procuratore della Repubblica di Avezzano. Se vere, saremmo ad un passo da una vera e propria de'bacle del sistema politico ed imprenditoriale locale.

Secondo notizie pubblicate on line, la Procura avrebbe gia' materiale sufficiente per poter indagare in altri comuni della Marsica poiche', dopo la notizia delle indagini avviate su Tagliacozzo, ci sono stati molti altri esposti.

Lo scorso 25 marzo, - afferma sempre il M5S - gia' abbiamo letto di indagini in corso che coinvolgono sindaci, amministratori, dirigenti comunali, professionisti e imprenditori di Avezzano, Celano, Collelongo, Cerchio, Ortucchio, Trasacco, Castellafiume, Canistro.

Di fronte a questo scandalo che potrebbe andare bene oltre il nostro Comune, il rischio e' che i cittadini si allontanino ulteriormente dalla politica.

Per questo riteniamo che, per il bene di Tagliacozzo e per senso di responsabilita' istituzionale, l'attuale vicesindaco, indagato nell'ambito della stessa inchiesta che ha portato a 3 arresti, sebbene non raggiunto da provvedimenti restrittivi, debba rassegnare le dimissioni insieme all'intero consiglio comunale. Permettere a Tagliacozzo di arrivare con una gestione commissariale alla naturale scadenza del mandato servirebbe a riportare serenita' nel clima avvelenato degli ultimi mesi.

A Tagliacozzo, in 5 anni di Amministrazione, si e' visto di tutto, compreso pezzi di maggioranza che hanno fatto opposizione con pezzi della minoranza e pezzi di opposizione che sono andati a braccetto con pezzi di maggioranza.

Tra tatticismi, attacchi personali, veleni, auto incendiate, volantini senza firma ed esposti anonimi, a pagare e' stata la citta', abbandonata all'immobilismo della politica e al degrado del territorio.

E' ora - conclude il M5S - che i cittadini si mobilitino per riappropriarsi della Citta' e delle Istituzioni. Se sono stati commessi reati nell'Amministrazione guidata dal Sindaco Di Marco Testa potra' dirlo solo la magistratura.

Resta il fatto che oggi a Tagliacozzo c'e' stato un terremoto politico. E la ricostruzione non possiamo affidarla a chi non ci ha avvertiti per tempo che stavamo su una faglia in movimento. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore