Inchiesta rimborsi scontrini, la Cassazione assolve ex sindaco Ignazio Marino

10 Aprile 2019   09:29  

Assolto in Cassazione l'ex sindaco di Roma, Ignazio Marino, per il 'caso scontrini'. I giudici della VI sezione penale hanno annullato senza rinvio la sentenza di condanna di secondo grado "perché il fatto non sussiste".

"Giustizia è stata fatta" commenta l'avvocato Enzo Musco, difensore dell'ex primo cittadino. "Sono contento che il procuratore generale abbia integralmente sposato la nostra tesi difensiva e abbia ricordato a noi tutti l'autonomia della valutazione giuridica. Il che vuol dire che il giustizialismo politico - sottolinea - deve rimanere fuori dalle aule dei tribunali".
 
"Gli accusatori politici e materiali di questo processo rappresentanti dell'attuale amministrazione comunale erano gravemente in malafede e a tal proposito - aggiunge - invito a rivedere quel video di De Vito pubblicato il 2 ottobre del 2015 dove si evincono le modalità con le quali si volevano acquisire i documenti contabili della Giunta Marino. Finalmente oggi è stato restituito l'onore che merita".

MARINO - "Hanno vinto la verità e la giustizia. Era ora" commenta Marino. "La sentenza della Cassazione non rimedia ai gravi fatti del 2015, alla cacciata di un sindaco democraticamente eletto e di un’intera giunta impegnati senza fare compromessi per portare la legalità e il cambiamento nella Capitale d’Italia. Una ferita per la democrazia che non si rimargina".

"Per le valutazioni politiche e le responsabilità individuali ci sarà tempo, domani. Oggi è il tempo delle considerazioni personali. E non posso che ripetere a testa alta - prosegue - come ho sempre fatto, ciò che ho sostenuto dal primo giorno in cui mi sono state rivolte accuse infondate e infamanti: non ho mai utilizzato denaro pubblico per finalità private. E’ piuttosto vero il contrario". E "finalmente oggi è chiaro e tutti - sottolinea Marino - anche a coloro che mi hanno infangato provocando dolore e imbarazzo a me e alla mia famiglia".

ALEMANNO - "Mi sembra una sentenza obiettivamente giusta" dice all'AdnKronos l'ex sindaco Gianni Alemanno. "Condannare un sindaco per degli scontrini - osserva - sembra uno di quegli eccessi giustizialisti che finiscono solo per creare confusione intorno alle figure politiche. Tutto sommato mi sembra che sia giusto che Marino sia stato assolto".

 

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore