Incidenti stradali: ogni anno 10mila i bambini coinvolti. La campagna di Autostrade per l'Italia

01 Settembre 2011   12:13  

"Mio figlio e' grande. Tanto grande da morire?". E' lo slogan scelto da Autostrade per l'Italia per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della sicurezza dei bambini in auto nell'ambito della campagna "I 12 mesi della Sicurezza Stradale", promossa con i partner della Consulta per la Sicurezza - Polizia stradale, associazioni dei consumatori Adiconsum, Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori, Asaps, Quattroruote - il Cciss e Rtl 102.5.

Settembre e', appunto, il mese dedicato ai piu' piccoli: ogni anno in Italia sono circa 10mila i bambini coinvolti in incidenti stradali che in alcuni casi si rivelano fatali a causa delle scarse misure di sicurezza adottate quando si e' in viaggio, "un numero spaventoso che puo' essere ridotto del 90% semplicemente usando il seggiolino correttamente".

"Per i bambini come per gli adulti - spiegano i responsabili dell'iniziativa - i dispositivi di sicurezza possono, in caso di incidente, fare la differenza. L'uso adeguato delle cinture di sicurezza anteriori e posteriori, infatti, assicura ai sedili conducente e passeggeri, evitando che in caso di incidente siano sbalzati fuori dalla macchina. Allo stesso modo il seggiolino puo' salvare la vita dei piccoli viaggiatori, che sono piu' esposti degli adulti a questo rischio potendo essere proiettati fuori dall'abitacolo in caso di sbandamento del veicolo, anche attraverso un semplice finestrino aperto".

L'uso del seggiolino, quindi, non e' solo un obbligo imposto dalla legge (articolo 172 del Codice della strada), ma "una scelta responsabile a tutela della vita dei piu' piccoli, che a differenza degli adulti, possono non avere consapevolezza dei rischi e delle regole per scongiurarli".

Autostrade per l'Itala ricorda che "la ridotta velocita' non riduce concretamente i rischi; la maggior parte di questi incidenti si verifica, infatti, nei centri urbani, dove erroneamente l'attenzione agli aspetti di sicurezza stradale tende a diminuire".

Quando si viaggia con un bambino in auto è bene ricordarsi che i bambini di statura inferiore a 1 metro e mezzo devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta adeguato al loro peso.

E ancora: "Non bisogna mai far viaggiare un bimbo in braccio ad un adulto (in caso di incidente il peso del corpo di un adulto puo' aumentare la gravita' delle conseguenze)"; "se il seggiolino e' montato sul sedile anteriore nella direzione di marcia (scelta sconsigliata), l'airbag anteriore destro deve essere sempre disattivato con l'apposita chiave"; "il seggiolino deve essere usato anche nei centri urbani, dove frenate improvvise anche a bassa velocita' possono essere pericolosissime per i piu' piccoli".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore