Incontri con autori d'aMare, Dacia Maraini chiude la rassegna

Sabato 28 alle 18 ad Alba Adriatica

26 Agosto 2010   09:48  

Termina sabato 28 agosto alle ore 18.00 con la partecipazione di Dacia Maraini la rassegna letteraria Incontri con autori d’aMare, promossa e organizzata dall’Assessore alla Cultura Giuliano De Berardinis con la Biblioteca Comunale per offrire anche in un contesto vacanziero momenti di riflessione e di approfondimento culturale e con l’intento di favorire il dialogo tra scrittori e lettori in un ideale “convivio” letterario, suscitando interesse e amore per la lettura.

Dacia Mariani, voce autorevole del panorama letterario nazionale e in assoluto la scrittrice italiana più nota all’estero interverrà presso lo stabilimento balneare Stella d’oro per presentare il suo ultimo libro La ragazza di via Maqueda, ambientato in Sicilia, Roma e Abruzzo. I ventiquattro racconti che compongono la raccolta presentano una galleria di donne accomunate dal passato problematico e dal presente difficile,  ma soprattutto dalla comune voglia di non mollare, di non darla vinta e di non rassegnarsi. 
In questi racconti vengono affrontati temi di scottante attualità dalla prostituzione delle giovani immigrate africane alla precarietà del lavoro.
Durante la presentazione l’attrice Margherita Di Marco della Compagnia dei Merli Bianchi leggerà brani significativi dell’ultima fatica letteraria della nota autrice, vincitrice del Premio Strega e Campiello.

La rassegna letteraria curata dalla bibliotecaria Paola Donatelli ha visto avvicendarsi importanti scrittori del panorama letterario nazionale tra cui Paolo Crepet e Andrea Vitali che hanno fatto registrare il tutto esaurito presso gli stabilimenti balneari e l’Arena della Bambinopoli Comunale dove si sono svolti gli incontri culturali. Gli appuntamenti sono stati molto seguiti dal pubblico molto generoso di applausi nei confronti degli scrittori e dei musicisti che li hanno in alcune occasioni accompagnati sul palco.

Particolarmente apprezzata è stata anche la lettura scenica Il rumore delle parole- Omaggio a Cesare Pavese interamente dedicata al grande scrittore scomparso tragicamente sessant’anni fa. Questo omaggio a Pavese è stata una novità all’interno della rassegna: quest’anno, infatti, si è voluto estendere il senso della manifestazione culturale stessa a quegli scrittori che non ci sono più, ma il cui valore letterario va oltre la dimensione fisica della morte. L'appuntamento è per sabato 28 agosto alle ore 18.00 presso lo stabilimento balneare  Stella D'Oro di Alba Adriatica (Te).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore