Influenza, a Pescara picchi massimi per i bambini: ogni giorno in 100 in ospedale

Il primario di Pediatria: "Veloce turn-over dei ricoveri"

23 Febbraio 2015   10:41  

Un vero e proprio boom di ricoveri, quello con cui negli utlimi giorni si è trovato costretto a dover fare i conti il reparto di Pediatria dell'ospedale "Spirito Santo" di Pescara.

Il recente picco influenzale ha ovviamente trovato "terreno fertile" anche e soprattutto tra i bambini, tanto che il personale dell'ospedale pescarese si è trovato a dover gestire quotidianamente un accesso di almeno 25-30 piccoli pazienti ogni 6 ore, vale a dire circa 100 bimbi al giorno.

Il trend, hanno detto dalla struttura, lascia inoltre presagire che tale situazione perdurerà almeno fino a fine mese, quando virsu dovrebbe iniziare ad entrare nella fase calante.

Fino ad allora, comunque, il pronto soccorso e la Pediatria saranno costretti agli straordinari, per quanto va registrata una nota decisamente lieta per quanto riguarda la situazione dei ricoveri: grazie anche alla collaborazione dei medici di base e dei vari pediatri di libera scelta del territorio, infatti, si sono sinora evitate situazioni di sovraffollamento in un reparto che, con i suoi 20 posti letto, è uno dei più attrezzati d'Italia.

Atal riguardo, il primario Giuliano Lombardi ha voluto esplicitamente chiarire come "grazie al lavoro di razionalizzazione dell'intero personale del reparto stiamo attuando un veloce turn-over dei ricoveri, riservati solo ai casi più gravi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore