Infortuni sul lavoro, Gino Milano (Api): "L'Aquila è un cantiere a rischio"

19 Giugno 2012   15:52  

"L'Aquila e' un cantiere a rischio". E' l'allarme lanciato dal capogruppo dell'Api, Gino Milano, il quale, nella interrogazione illustrata stamane in Consiglio regionale, sul dramma degli infortuni sul lavoro, ha evidenziato le gravi carenze della politica regionale.

"La Giunta continua a rassicurare l'opinione pubblica fornendo dati non realistici, poiche' - afferma il Consigliere regionale Milano - gli infortuni sono diminuiti dell'1,4% (corrispondenti a 278 casi) soltanto in considerazione del fatto che tra il 2008 e il 2010 in Abruzzo fra licenziamenti e C.I.G. circa 40.000 si sono ritrovati senza occupazione.

La verita' - continua Milano - e' che l'Abruzzo e' al 2° posto nella classifica delle regioni italiane per indice d'incidenza tra numero delle vittime ed occupati, con un preoccupante aumento delle malattie professionali, mentre le risorse in campo per contrastare il fenomeno infortunistico sono sempre meno. L`Aquila - aggiunge - nei prossimi mesi sara' la piu' grande fabbrica d`Europa con circa 12 mila cantieri attivi previsti, e, come dimostrano gli ultimi tragici eventi mortali accaduti proprio nel cratere sismico, il rischio di incidenti nel campo edile e' elevatissimo.

A cio' si aggiunge la crescente crisi del mercato del lavoro, la sua precarizzazione e l'aumento del lavoro irregolare, in particolare degli immigrati, tutte circostanze che determinano un preoccupante abbassamento delle tutele del lavoratore. Inoltre, in Abruzzo non e' stata realizzata, in materia di sicurezza e prevenzione, una moderna integrazione sinergica tra le funzioni dello Stato, gli enti territoriali e le parti sociali mentre permane la grave carenza in organico di unita' professionali (solo 41 unita' su 83 hanno qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria), che non garantisce adeguati standard di intervento. Le vite spezzate di uomini e donne nei posti di lavoro impongono di accantonare ogni strumentalizzazione di parte, per trovare una doverosa convergenza fra tutti i soggetti in campo, dando fattiva e funzionale attuazione al Comitato di coordinamento regionale, l'importante organismo costituito 4 anni fa per accrescere i livelli di sicurezza e prevenzione in Abruzzo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore