Iniziata la rivoluzione viaria in via Raffaello a Pescara

13 Marzo 2013   08:23  

“Comincerà domani, mercoledì 13 marzo, nella maniera più graduale possibile, la mini-rivoluzione viaria tra via Raffaello, via Botticelli e via Beato Angelico, nella zona nord di Pescara, le vie parallele rispetto a viale Bovio. Terminata la sistemazione della nuova segnaletica, le squadre dell’Ufficio Mobilità inizieranno a rendere esecutive le inversioni dei sensi unici di marcia sulle tre strade, al fine di rendere più agevole l’accesso al nuovo parcheggio da 89 posti auto a raso realizzato nell’ambito di un vecchio accordo di programma, e di snellire il flusso viario. Ovviamente sul posto saranno presenti le pattuglie della Polizia municipale per garantire il massimo supporto agli automobilisti che comunque si troveranno a dover fronteggiare la novità”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ufficializzando il provvedimento previsto per domani, mercoledì 13 marzo.

“Nei mesi scorsi – ha ricordato l’assessore Fiorilli – sono state definitivamente ultimate le opere di urbanizzazione per la riqualificazione di un’area posta a ridosso di via Raffaello, all’angolo con via Spiga, dove è stato realizzato l’accordo di programma comprensorio 2.02; nel giugno 2012 sono stati consegnati anche i collaudi degli interventi realizzati dall’impresa D’Andrea & D’Andrea Real Estate srl. Nell’ambito dell’accordo di programma sono stati realizzati un nuovo tratto di via Raffaello, compreso tra via Spiga e via Giotto; un nuovo parcheggio per 89 nuovi stalli a raso a cielo aperto, di cui 2 spazi destinati ai diversamente abili; 7 stalli di sosta per motocicli; 4 strade di viabilità interna con carreggiata di larghezza differenziata di 5,70 metri circa e, infine, marciapiedi nuovi con scivoli per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Per rendere più agevole e soprattutto aprire al pubblico le nuove strade e il nuovo maxi-parcheggio, si è resa necessaria l’adozione di alcuni provvedimenti di modifica sulla viabilità, semirivoluzionata. L’ordinanza è stata firmata lo scorso 5 febbraio, ma ovviamente abbiamo atteso altro tempo per cominciare a informare la popolazione residente e per sistemare la nuova segnaletica che domattina verrà ufficialmente scoperta. Innanzitutto da domani sarà formalmente aperto al pubblico il nuovo parcheggio; poi da domani entrerà in vigore il senso unico di marcia nel tratto di via Raffaello compreso tra via Spiga e via Giotto, con senso di marcia in direzione nord-sud; invertito anche il senso unico di marcia in via Botticelli, nel tratto compreso tra via Giotto e via Beato Angelico, con senso di marcia in direzione nord-sud; infine verrà scoperto il cartello di divieto di accesso in via Botticelli in corrispondenza dell’incrocio con via Beato Angelico. Ovviamente le modifiche saranno graduali per dare ai cittadini il tempo necessario per abituarsi alla novità, a partire dalla disponibilità di 89 nuovi posti auto per la sosta, assolutamente strategici e fondamentali in una zona a due passi dal centro cittadino”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore