Inizio Ottobre con perturbazioni su tutta la penisola

28 Settembre 2015   09:32  

MERCOLEDI' 30:
NORD - nuvolosita' in graduale diradamento sia sulle zone alpine centro-occidentali che su Emilia Romagna nonostante qualche rovescio sulle aree collinari e montuose al primo mattino. Prevalenza di ampi spazi sereni sulle rimanenti regioni settentrionali. Dalla sera nuovo aumento delle nubi su liguria di ponente e settore alpino centro-occidentale ma senza particolari fenomeni associati.
CENTRO E SARDEGNA - cielo coperto su Sardegna con piogge o temporali sempre piu' diffusi che tra la sera e la notte assumeranno carattere di forte intensita' soprattutto sulla parte centro meridionale dell'isola. Dopo qualche schiarita al mattino si assistera' all'arrivo di nuvolosita' sempre piu' diffusa ma per lo piu' medio alta sulle regioni peninsulari. Le nubi risulteranno un po' piu' compatte su Marche e Abruzzo con deboli piogge sparse durante le ore centrali della giornata ma in successiva attenuazione.

 SUD E SICILIA - ancora molte nubi tra l'isola e la parte centro-meridionale di Calabria con associate piogge o locali temporali soprattutto tra il pomeriggio e le ore notturne; nuvolosita' variabile alternata a schiarite sulle regioni peninsulari.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione al nordovest e per lo piu' stazionarie o in lieve aumeneto altrove; massime in aumento al centro Sicilia; in diminuzione su Sardegna e stazionarie sul resto del territorio.

VENTI: deboli variabili in area alpina; moderati orientali o nordorientali al centro e sulle due isole maggiori; di provenienza settentrionale da debole a moderata sul resto del territorio.

MARI: molto mossi alto Adriatico, mar Ligure e mar di Sardegna; in prevalenza mossi i restanti mari.

GIOVEDI' 1 OTTOBRE: tempo decisamente perturbato con fenomeni anche di forte intensita' su Sardegna e Sicilia. Dal pomeriggio la nuvolosita' diverra' diffusa anche sul meridione peninsulare con rovesci sparsi o locali temporali piu' frequenti in area ionica. Nubi in aumento anche al centro ma con scarsa fenomenologia associata e prevalenza di spazi sereni al nord nonostante qualche nube in piu' sulle Alpi occidentali. 
 
VENERDI' 2: condizioni ancora decisamente perturbate tra le due isole maggiori con tendenza ad interessare anche il centro-sud con fenomeni piu' intensi su Calabria ionica. Tra la sera e la notte diffuso peggioramento anche sulle regioni di nordovest.

SABATO 3 e DOMENICA 4: maltempo deciso al nord e al meridione e meno consistente al centro nella giornata di sabato con tendenza a miglioramento nella giornata di domenica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore