Inizio settimana con piogge e nevicate su tutta la penisola, miglioramento da sabato

02 Febbraio 2015   12:27  

MERCOLEDI' 4:
NORD - cielo in prevalenza coperto su tutte le regioni con precipitazioni nevose tra Valle d'Aosta, Piemonte, Emilia Romagna, specie settore occidentale e zone montane e pedemontane sia dell'intero Appennino che alpino centro orientale. le nevicate che subiranno una parziale attenuazione nel corso del pomeriggio torneranno a farsi diffuse tra Piemonte centro-meridionale ed Emilia raggiungendo anche le quote pianeggianti. Altrove invece la quota neve sara' un po' piu' elevata ed interessera' soprattutto il settore piu' settentrionale del triveneto.
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' diffusa e consistente su tutte le regioni peninsulari e sull'isola con precipitazioni altrettanto diffuse e con caratteristica di forte intensita' specie tra Toscana, Lazio e zone interne. Piu' deboli i fenomeni sulle coste adriatiche. Nevicate a quote di medio-bassa collina su tutto il settore appenninico.
SUD E SICILIA - al mattino nuvolosita' consistente soprattutto sulla Campania, Basilicata tirrenica e settore piu' settentrionale della Calabria con precipitazioni diffuse anche temporalesche che inizieranno ad attenuarsi a partire dalle ore pomeridiane. Le nubi non mancheranno anche sul resto del meridione ma si presenteranno in forma meno estesa e compatta risultando alternante anche a locali schiarite specie tra Sicilia e settori ionici.

TEMPERATURE: minime e massime in diminuzione sulle regioni di nordovest e sul settore occidentale dell'Emilia Romagna; in aumento tra triveneto ed il resto del Paese.

VENTI: deboli orientali o nordorientali al nord con decisi rinforzi su basso Piemonte e Liguria di ponente; moderati, ma con rinforzi, di provenienza meridionale su tutte le regioni con tendenza a divenire moderati o forti di maestrale sulla Sardegna.

MARI: moderati, ma con rinforzi, di provenienza meridionale su tutte le regioni con tendenza a divenire moderati o forti di maestrale sulla Sardegna; tutti da mossi a molto mossi a parte il mar di Sardegna, il Tirreno centrale ed il basso Adriatico che risulteranno agitati. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

GIOVEDI' 5: condizioni ancora di generale maltempo sia al nord che al centro con graduale interessamento delle regioni meridionali, specie quelli tirreniche. I fenomeni saranno prevalentemente nevosi al nord, anche in pianura, mentre al centro la neve si attestera' tra i 3-400 metri soprattutto tra Toscana, Marche, settore orientale dell'Umbria e tra Lazio ed Abruzzo risultando piu' diffusa sull'Appennino settentrionale. La quota neve al meridionale risultera' invece decisamente piu' elevata in un contesto che vedra' comunque piogge o rovesci da sparsi a diffusi. 
   
VENERDI' 6: graduale miglioramento al nord anche se con nevicate che tenderanno ad insistere sul settore occidentale del Piemonte anche durante le ore notturne. Anche al centro si assistera' ad un parziale e temporaneo miglioramento, dopo una mattinata ancora all'insegna del maltempo, pur con fenomeni che tenderanno ad insistere tra Marche, Umbria e Lazio risultando pero' sempre piu' isolati specie nella notte. 

SABATO 7 E DOMENICA 8: miglioramento sempre piu' deciso al nord e successivamente sulle regioni tirreniche nella giornata di sabato. Le schiarite si porteranno anche al sud, nonostante ancora un po' di precipitazioni durante la mattinata, nella giornata di domenica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore