Instabilità meteo con piogge abbondanti e nevicate a Nord, molto nuvoloso nel resto del Paese

09 Febbraio 2016   09:36  

SITUAZIONE: la perturbazione che ha interessato il Paese lascia residue condizioni di instabilita' sulle regioni di nord-est, sulle regione tirreniche e sulla Liguria di levante. Al suo seguito la pressione e' in diminuzione causa l'arrivo di un nuovo sistema frontale dalla francia che interessera' le regioni nord-occidentali dalle prime ore del mattino in successiva estensione dal pomeriggio alle altre regioni. 
 
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - cielo molto o nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse nella prima mattinata su Liguria, Val d'Aosta e Friuli, e in successiva estensione gia' dal primo pomeriggio alle altre regioni. Le precipitazioni risulteranno essere particolarmente abbondanti dal pomeriggio su levante ligure, Appennino emiliano, sul Friuli-Venezia Giulia, alta Lombardia e Veneto e saranno a carattere nevoso su Valle d'Aosta e sui maggiori rilievi alpini centro-occidentali e a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Liguria di levante; dal tardo pomeriggio nevicate abbondanti anche su Trentino Alto Adige, alto Veneto e i maggiori rilievi alpini del Friuli Venezia-Giulia. Foschie dense o locali banchi di nebbia al primo mattino sulla Pianura padano-veneta-romagnola. 

 CENTRO E SARDEGNA - gia' dalla mattinata molte nubi ovunque anche se le precipitazioni saranno deboli e limitate alla Toscana, alle zone appenniniche, basso Lazio e Sardegna occidentale. Dal tardo pomeriggio-sera le piogge assumeranno anche carattere di rovescio o temporale di forte intensita' sull'Appennino toscano e si estenderanno alle restanti regioni del centro e alla Sardegna centro-settentrionale.

SUD E SICILIA - addensamenti compatti sulle aree tirreniche peninsulari con isolate e deboli precipitazioni sparse. Dal pomeriggio intensificazione delle piogge specie in Campania in estensione al Molise e alla Puglia garganica. Sicilia: velature estese ma sottili in mattinata in veloce transito a cui seguiranno ampie schiarite. Dal pomeriggio nuovo aumento delle nuvoloita' per lo piu' alta e sottile. 

TEMPERATURE: minime in marcata diminuzione su Triveneto, regioni tirreniche centrali e Sicilia, senza variazioni di rilievo sulle restanti regioni; massime in calo sul nord-ovest, in lieve rialzo sulla Sardegna e sulla Pianura Padana, generalmente stazionarie altrove.

VENTI: ovunque dai quadranti meridionali di intensita' moderata ma forti gia' dalla tarda mattinata su su Liguria e Toscana e dal pomeriggio ulteriore intensificazione su quasi tutto il paese fino a diventare forti o di burrasca, con ulteriori rinforzi su Liguria e Toscana, ad eccezione delle regioni alpine e prealpine.

MARI: da molto mossi ad agitati il mar Ligure ed il mar di Sardegna; molto mosso il Tirreno; mossi i restanti bacini; moto ondoso in generale aumento dalla serata su tutti i mari. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - molte nubi sui rilievi alpini con associate nevicate, piu' estese e diffuse su quelli orientali e sulla Valle d'Aosta; addensamenti consistenti su Veneto e Friuli-Venezia Giulia con precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio o temporale, al primo mattino ma in rapido miglioramento; nuvolosita' variabile altrove seguita da schiarite mattutine sempre piu' ampie a partire dal settore occidentale.

CENTRO E SARDEGNA: cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse e neve sull'Appennino, in veloce miglioramento dal tardo pomeriggio a partire da Toscana e Umbria settentrionale.

SUD E SICILIA - molte nubi un po' ovunque, piu' compatte sui settori tirrenici e appenninici, con associati fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale che inizialmente interesseranno Campania e Molise ma che durante la mattinata si estenderanno anche alle restanti regioni, intensificandosi temporaneamente su Calabria e Basilicata tirreniche durante le ore centrali della giornata; progressivi rasserenamenti sulle regioni peninsulari dal tardo pomeriggio a partire dal settore adriatico. 

TEMPERATURE: minime in deciso calo sulle aree alpine e prealpine e su Liguria e Appennino settentrionale; in aumento sulla Pianura Padana, al centro-sud e sulle due isole maggiori; senza variazioni di rilievo altrove; massime in lieve aumento sulle pianure piemontesi, in diminuzione sul restante territorio, piu' marcata al centro-nord.

VENTI: da deboli a moderati dai quadranti settentrionali al sulle aree alpine e prealpine; da moderati a forti dai quadranti occidentali sulle restanti aree con ulteriori rinforzi di burrasca lungo le aree costiere tirreniche centro-settentrionali.

MARI: molto agitati il mar di Sardegna, il Tirreno centrorientale e il mar Ligure; agitati il canale di Sardegna, il restante Tirreno e lo stretto di Sicilia; da molto mossi ad agitati gli altri bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore