Instabilità meteo nel Week end, fenomeni temporaleschi su gran parte della Penisola

previsioni a cura di 3bmeteo

12 Giugno 2020   09:40  

La parentesi di alta pressione attesa per la giornata di venerdì con tempo più stabile su gran parte d'Italia avrà vita breve.
Dalla depressione presente in prossimità delle coste atlantiche franco-iberiche si dipartirà infatti un nuovo impulso di instabilità che si metterà in moto verso est, indebolendo il neonato promontorio di alta pressione sul Mediterraneo centrale e determinando un peggioramento.
Nel mirino del fronte saranno ancora una volta soprattutto le regioni centro-settentrionali, con piogge e qualche temporale a partire sabato dal Nordovest.

METEO ITALIA SABATO.
Al Nord nuvoloso già al mattino su Valle d'Aosta, Piemonte occidentale e Liguria di Ponente con piogge sparse, altrove in prevalenza poco nuvoloso.
In giornata piogge in intensificazione su tutto il Nordovest con fenomeni anche temporaleschi in estensione alla Lombardia, specie settentrionale, e al Triveneto, ma con fenomeni che risulteranno più frequenti in prossimità delle aree di montagna.
Contemporanea attenuazione dei fenomeni a partire dal Nordovest.
Al Centro nuvoloso sin dal mattino sull'alta Toscana con piogge sparse, maggiori aperture altrove, specie sull'Adriatico.
In giornata instabile su aree tirreniche e appenniniche con fenomeni più frequenti sui settori orientali toscani e laziali.
Asciutto sulle adriatiche pur con qualche annuvolamento sparso.
Spiccata variabilità in Sardegna con qualche pioggia sulle zone occidentali.
Al Sud qualche nube in transito dalle aree tirreniche e Sicilia verso le zone interne peninsulari, senza fenomeni di rilievo.
Più soleggiato su adriatiche e ioniche.
 Temperature in rialzo al Sud.

METEO ITALIA DOMENICA.
Al Nord ampie aperture su Nordovest e gran parte della Lombardia, instabile sul Triveneto con piogge e temporali più frequenti tra Alpi e alte pianure, in sconfinamento alle coste adriatiche.
Alcuni temporali in giornata anche su Appennino Emiliano e Romagna.
Al Centro ampie schiarite sulle coste tirreniche salvo addensamenti sull'alta Toscana.
Variabilità su zone interne appenniniche e adriatiche con qualche piovasco in esaurimento in serata.
Più sole in Sardegna.
Al Sud nubi sparse e schiarite con maggiori addensamenti sulle zone interne peninsulari, associati a possibili piovaschi nelle ore centrali sulle aree appenniniche.
 Temperature senza variazioni di rilievo.

TENDENZA SUCCESSIVA.
L'instabilità si concentrerà ad inizio settimana sulle regioni centro-meridionali, specie sul versante adriatico.
Temporaneo miglioramento al Nord.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore