Internet e Pubblica Amministrazione, Riccardo (Idv): "Gravi ritardi a Chieti"

20 Giugno 2012   13:14  

"A seguito dell'ultimo monitoraggio svolto il 08/06/2012 su 8.197 siti web delle pubbliche amministrazioni, il sito internet del Comune di Chieti si piazza al 64esimo posto nella classifica del programma "La bussola della trasparenza nei siti web", promosso dal Consiglio dei Ministri e dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e Semplificazione. 

La classifica rappresenta la percentuale di aderenza alle linee guida per i siti web delle Pubbliche Amministrazioni, essendo correlata alla presenza o meno dei contenuti minimi obbligatori per legge e al numero di indicatori soddisfatti. Le linee guida per i siti web delle PA, sono finalizzate al costante aggiornamento dei criteri per lo sviluppo e la migliore fruibilità dei servizi online offerti ai cittadini dagli enti pubblici. Tra i parametri previsti ci sono l'accessibilità, la trasparenza e l'interazione con gli utenti.

Il pessimo risultato di soli quattro indicatori soddisfatti su un totale di quarantatre, oltre a porre il sito ufficiale della città di Chieti agli ultimi posti in Italia, evidenziala scarsa attenzione del Sindaco Di Primio e la sua giunta per la comunicazione istituzionale via web, sottomessa al giornalino di cui è stato dato annuncio nei giorni scorsi. A dirla tutta. dalla giunta arriva anche l'annuncio del restyling del sito web comunale, che mi auguro sarà gestito con maggiore considerazione; ma se le premesse sono queste nutro forti dubbi a tal proposito.

Oltre a tergiversare sullo sviluppo di una rete wireless locale libera e gratuita, che costerebbe quanto dieci sedute del Consiglio Comunale non rinviate in seconda convocazione; l'amministrazione Di Primio si dimostra nuovamente disconnessa dai bisogni dei cittadini e dalla modernità. Con questo centro-destra, Chieti sta compiendo un viaggio indietro nel tempo, senza bussola e senza trasparenza."


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore