Intesa Regione Abruzzo e INFN: 1,4 milioni per i Laboratori del Gran Sasso

09 Agosto 2013   12:25  

 

E’ stato firmato oggi dall'assessore al Lavoro Paolo Gatti e dal direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale Fisica Nucleare, Stefano Ragazzi, il Protocollo di Intesa per lo stanziamento di 1,4 milioni di euro di risorse del Piano Operativo 2012-2013 del Fondo Sociale Europeo 2007/13, con il quale si finanzia il Progetto "Sistema Sapere e Crescita".

La collaborazione tra INFN e Regione Abruzzo, mai interrrotta dal 2006, conferma l’impegno delle due Istituzioni nella crescita del capitale umano del territorio. L’alta formazione erogata dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso è molto apprezzata, come testimoniano i dati rilevati per i progetti precedenti.
Il Progetto in corso, “La Società della Conoscenza in Abruzzo”, finanziato con risorse del Piano Operativo 2009-2010-2011, ha finora attratto le candidature di oltre 200 giovani abruzzesi per 20 borse di studio e 4 assegni di ricerca. Il numero di soggetti coinvolti e l’altissima specializzazione delle competenze consentono che la natura sperimentale dell’attività prevalga e che sia il sistema complessivo della rete a beneficiarne.

Il Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” intende pertanto contribuire significativamente alla crescita economica e sociale del territorio, potenziando l’accesso alla cultura scientifica attraverso una diffusione ancora più capillare dell’uso di nuove tecnologie.

"La Regione è impegnata a valorizzare le eccellenze che operano in Abruzzo. La capacità dei Laboratori del Gran Sasso di integrarsi negli anni nel territorio - ha affermato Gatti – ha contribuito a farli divenire un punto di forza dell'offerta di alta formazione per i giovani e per il mondo produttivo. I giovani, attraverso l’azione dell’INFN, entrano in contatto con il mondo della ricerca, in un processo di reciproco beneficio e crescita professionale . Dove la formazione e la ricerca stringono una sempre più stretta relazione e lo studio diviene fruibile anche sotto l'aspetto imprenditoriale, lì c'è l'incoraggiamento e il sostegno della nostra azione politica".

“Le caratteristiche peculiari dell’INFN – ha aggiunto il direttore Ragazzi - e le modalità organizzative presenti negli esperimenti, divisioni e servizi dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso rendono unico l’approccio formativo e le innovazioni intrinseche in esso contenute che pongono sempre al centro la persona.”

Il coinvolgimento del mondo produttivo rafforzerà lo scambio di esperienze auspicato e già attivo tra giovani, mondo della ricerca e tessuto imprenditoriale. Queste le macro – aree di azione del Progetto speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita”: Promozione della conoscenza, Formazione on-line per le aziende, Lab_GS_Orienta, Centro di fisica astro particellare, Attività divulgative ad elevato contenuto scientifico-culturale.

Le attività di Orientamento beneficeranno inoltre del qualificato contributo di un altro importante Ente pubblico di ricerca presente da molti anni in Abruzzo: l’Osservatorio di Astrofisica di Teramo dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Sono infatti previste attività congiunte e eventi e manifestazioni di sensibilizzazione ai temi della ricerca scientifica e tecnologica che avranno luogo presso la sede dell’Osservatorio a Teramo con l'ulteriore rilevante conseguenza di mettere in rete le due strutture di eccellenza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore