"Invito a Palazzo": le opere più belle della collezione Carichieti a Palazzo de Mayo

04 Ottobre 2012   18:46  

“Invito a Palazzo” è l’appuntamento dedicato all’annuale apertura delle più belle sedi di banche e di fondazioni di origine bancaria d’Italia che, per un giorno, aprono le loro porte mettendo in mostra i propri capolavori d’arte, non ad un pubblico di clienti, ma di visitatori.

L’iniziativa è promossa dall’ABI - Associazione Bancaria Italiana, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, e si riserva l’obiettivo di far conoscere il notevole patrimonio architettonico e artistico delle banche italiane.

A questa manifestazione, giunta ormai alla sua undicesima edizione, partecipa ancora una volta la Fondazione Carichieti che accoglierà i visitatori nella nuova e prestigiosa sede di Palazzo de’ Mayo, esempio di eccellenza del barocco abruzzese, indice del forte e costante impegno che la Fondazione rivolge alla cultura. La manifestazione aprirà sabato 6 ottobre dalle ore 10 alle ore 20 e avrà ingresso gratuito. Un’occasione unica in cui professionisti del settore e storici dell’arte faranno da guida al pubblico attraverso i tesori d’arte esposti nelle sale della Fondazione.

Per l’occasione, saranno aperte e visitabili con orario continuato tutte le sale del Palazzo; il pubblico potrà ammirare la splendida collezione di argenti, un vero e proprio scrigno di capolavori dell’arte orafa dal XVII al XX secolo, provenienti dalle più prestigiose manifatture e collezioni europee. A fare da contorno lo splendido giardino e l’anfiteatro adiacente. Saranno altresì visitabili le mostre permanenti, tra le quali “La collezione d’arte della Fondazione Carichieti e della Carichieti S.p.a.” un percorso nell’Ottocento europeo composto da oltre 40 opere, tra cui spiccano capolavori di Giovanni Fattori, Francesco Paolo Michetti, Luigi Gioli, Costantino Barbella.

A Palazzo de’ Mayo non mancherà neppure un percorso nel contemporaneo: fra le nuove acquisizioni della Fondazione Carichieti spiccano infatti lo “Sguardo di Garibaldi” di Luca Vernizzi e la straordinaria “Prima Neve” di Omar Galliani. Da visitare anche l’altra grande permanente “Nel segno dell’immagine. Da Sassu a Ortega”, una raccolta di 130 opere di 90 artisti del XX secolo, messa a disposizione da Alfredo e Teresita Paglione. Nel S.E.T. – lo spazio dedicato alle esposizioni temporanee sarà possibile ammirare l’esposizione dedicata al centenario della nascita di Aligi Sassu, dal titolo “Sassu e Corrente 1930-1943. La rivoluzione del colore”.

La CariChieti non sarà ovviamente da meno: la sede centrale della banca, situata in Via Colonnetta 24, resterà infatti aperta dalle 10 alle 19 del 6 ottobre e ospiterà presso gli uffici della Direzione Generale la mostra “I mondi di Spoltore”, nella quale saranno esposti 190 dipinti dell’artista abruzzese Federico Spoltore, custoditi nella bella collezione d’arte che la banca è andata componendo nel corso degli anni. Ad accompagnare i visitatori attraverso l’esposizione, ancora una volta ci saranno guide specializzate ed esperti del settore. I festeggiamenti per l’Open Day si uniranno inoltre a quelli per il 150° anniversario della nascita della CariChieti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore