Iscrizioni scolastiche, Uno studente su 2 sceglie licei, un terzo istituti tecnici

17 Febbraio 2015   20:43  

 Il 51,9% dei ragazzi che si sono iscritti ad una prima classe di scuola superiore per l'anno scolastico 2015/2016 ha scelto un indirizzo liceale.
Uno su tre, il 30,5%, ha optato per l'istruzione tecnica, il 17,6% per gli istituti professionali.

Sono questi i dati forniti dal Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca, sulle iscrizioni online, chiuse domenica 15 febbraio e che hanno raccolto piu' di 480 mila richieste di iscrizione presso gli istituti superiori. 

"In queste ore le scuole stanno verificando le domande lasciate in sospeso dalle famiglie e stanno accettando o smistando quelle inoltrate.

Le scuole paritarie - comunica il Ministero -, che non hanno aderito al sistema delle iscrizioni on line, stanno, inoltre, procedendo all'inserimento delle domande presentate presso le segreterie".

Per quanto riguarda la suddivisione per regioni, il primato dei Licei spetta al Lazio con il 63,3% di studenti iscritti a questi indirizzi.

Seguono Abruzzo (57,2%) e Umbria (56,6%).

In Veneto quasi il 37% dei ragazzi sceglie un indirizzo tecnico, seguono Friuli Venezia Giulia (36,7%), Lombardia (35,1%) e Emilia-Romagna (35%).

Nelle regioni Marche, Basilicata, Emilia Romagna, Campania, Puglia e Sicilia quasi 1 ragazzo su 5 (oltre il 19%) sceglie un indirizzo professionale. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore