Istat, Coldiretti, alimentare cresce il doppio per record export

20 Febbraio 2015   11:16  

"Il fatturato dell'industria alimentare e delle bevande cresce il doppio rispetto a quello dell'industria in generale con un aumento del 1,8 per cento nel dicembre 2014, rispetto all'anno precedente". E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare i dati Istat su fatturato e sugli ordinativi industriali.

"A spingere il fatturato alimentare sono state - sottolinea la Coldiretti - le esportazioni con il record storico di 34,3 miliardi di cibi e bevande made in Italy spedite all'estero nel corso del 2014. La caduta del tasso di cambio dell'euro nei confronti del dollaro spinge le esportazioni italiane fuori dall'Europa ed e' dunque una opportunita' per sostenere la ripresa economica nell'attuale fase di stagnazione dei consumi interni.

Il settore agroalimentare - conclude la Coldiretti - realizza fuori dall'Unione Europea circa un terzo del valore delle esportazioni. Peraltro dopo il calo dello scorso anno anche per i consumi alimentari nazionali e' prevista una crescita nel 2015 dopo molti anni di flessione".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore