Istat: in aumento nelle scuole italiane di alunni con disabilità

25 Gennaio 2013   10:49  

In aumento nelle scuole italiane il numero degli alunni con disabilita'. Lo conferma l'Istat nel suo report dell'anno scolastico 2011-2012.
Nel periodo preso in esame infatti, gli alunni con disabilita' in Italia sono circa 145 mila (il 3,1% del totale degli alunni), di cui circa 81 mila nella scuola primaria (pari al 2,9% del totale degli alunni) e poco piu' di 63 mila nella scuola secondaria di primo grado (il 3,5% del totale).
La percentuale piu' elevata si riscontra nella Provincia autonoma di Bolzano per entrambi gli ordini scolastici (5,2% degli alunni della scuola primaria e 9,2% degli alunni della scuola secondaria di primo grado), quella minore in Basilicata (2,0% degli alunni della scuola primaria e 2,4% di quelli della scuola secondaria di primo grado).
Rispetto all'anno precedente si riscontra un aumento complessivo di circa 6 mila alunni, in entrambi gli ordini scolastici, in linea con la tendenza degli ultimi 10 anni.

Nelle scuole italiane, in entrambi gli ordini di studi,il 60% degli alunni con disabilita' e' maschio.
Si registrano 211 maschi ogni 100 femmine nella scuola primaria e 173 maschi ogni 100 femmine in quella secondaria di primo grado.
L'eta' media si attesta a 9,8 anni per gli alunni con disabilita' iscritti nella scuola primaria ed e' pari a 13,6 anni per quelli che frequentano la scuola secondaria di primo grado, non evidenziando differenze territoriali apprezzabili rispetto al valore medio nazionale.
Il dato sull'eta' media e' frutto di una percentuale elevata di alunni con disabilita' che permane nella scuola oltre l'eta' prevista: l'11% degli studenti con disabilita' della scuola primaria ha un'eta' superiore agli 11 anni e il 21% di quelli della scuola secondaria ha piu' di 14 anni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore