Istituita un'unità cinofile della Polizia a Pescara

22 Gennaio 2013   08:50  

“Incrementare il potenziale della Polizia di Stato in termini di mezzi e risorse attraverso l’istituzione dell’Unità cinofila rappresenta un ulteriore passo verso il raggiungimento di quell’obiettivo fondamentale per un amministratore che è la ‘percezione di sicurezza’, che rappresenta uno stato d’animo, ma anche una situazione di fatto. E da oggi Pescara si sente più sicura, più controllata e vigilata, proseguendo in quell’azione di recupero della vivibilità del nostro territorio cominciata nel 2009 da piazza Sacro Cuore e dal nostro centro storico”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa odierna convocata dal questore Paolo Passamonti per ufficializzare l’arrivo delle prime unità cinofile della Polizia di Stato.

“La percezione della sicurezza – ha commentato il sindaco Albore Mascia – resta un obiettivo fondamentale per un pubblico amministratore, inteso sia come ‘stato d’animo’ della Comunità, sia come situazione di fatto, ovvero come garanzia per la Comunità di vivere in una città sicura, in cui è possibile girare per le strade sia di sera che di notte, una città che vive mille manifestazioni, vivace, dinamica, senza correre rischi. E il traguardo odierno è ancora una volta sintomo della collaborazione istituzionale che ha sempre caratterizzato i rapporti della mia amministrazione comunale nei confronti degli Organi di Polizia, un rapporto basato sulla correttezza e sulla credibilità.

Quella odierna è sicuramente una giornata di festa per la Questura, ma anche per tutta la città perché in un momento storico in cui si riducono gli apparati e i contributi destinati agli Uffici pubblici, al contrario l’autorevolezza del questore Passamonti negli uffici romani ha fatto sì che ci fosse attenzione per le esigenze di Pescara e che tale obiettivo fosse raggiunto dotando la nostra Questura, le cui unità operative già oggi svolgono un lavoro quotidiano instancabile e formidabile, di un punto di forza in più nelle attività di controllo della città.

Faccio notare che negli ultimi quattro anni è cambiato il clima a Pescara: nel 2009 piazza Sacro Cuore, un’area di pregio situata in pieno centro, era praticamente invivibile, inavvicinabile, mentre oggi, grazie alla straordinaria collaborazione tra Comune e Forze di Polizia, quella piazza è stata completamente restituita alla piena fruibilità nella sua dignità. Senza dimenticare il centro storico, dove oggi l’amministrazione comunale ha aperto un Distaccamento della Polizia municipale che funge da punto di controllo e di appoggio anche per il reparto mobile durante il monitoraggio notturno della zona nei fine settimana, elementi che sono tornati a rendere vivibile il capoluogo adriatico”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore