Italcementi di Scafa, M5S Abruzzo presenta interrogazione parlamentare a sostegno dei lavoratori

11 Settembre 2013   16:32  

I deputati abruzzesi del Movimento 5 Stelle, Andrea Colletti, Gianluca Vacca e Daniele Del Grosso, hanno presentato un'interrogazione parlamentare a sostegno dei lavoratori del cementificio Italcementi di Scafa (Pescara). 

I dipendenti rischiano di perdere il posto di lavoro " in quanto il cementificio - hanno evidenziato i parlamentari - ha deciso di chiudere il proprio impianto a partire dal 31 gennaio 2014 anziche' dal 2015, come precedentemente concordato con il Ministero del Lavoro. L'azienda ha motivato l'anticipo della chiusura con il perdurare della crisi dell'intera filiera delle costruzioni che ha visto diminuire le proprie vendite di oltre il 50 per cento negli ultimi dieci anni. In evidente contraddizione con quanto asserito da Italcementi - hanno sottolineato - e' la recente notizia di un interessamento della ditta Toto Costruzioni Generali Spa alla realizzazione di un nuovo cementificio nei pressi di Bussi sul Tirino (Pescara), non molto distante da Scafa, mediante l'utilizzo di circa 50 milioni di euro di fondi pubblici destinati alla bonifica di quel territorio. 

Tali fondi, inspiegabilmente congelati dal Commissario straordinario delegato all'emergenza socio-economico-ambientale del bacino del fiume Aterno, potrebbero dunque essere spesi per allestire un nuovo cementificio a soli venti chilometri da un altro cementificio in chiusura". 

Il Movimento 5 Stelle ha quindi chiesto l'intervento urgente del Governo " non solo per tutelare i lavoratori del cementificio di Scafa, ma anche e soprattutto affinche' le risorse economiche pubbliche non siano utilizzate per costruire un nuovo impianto inquinante, ma per realizzare uno sviluppo industriale e occupazionale della zona sostenibile dal punto di vista economico ed ambientale". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore