"Italia 2100: Effetti Economici del Cambiamento Climatico - Studio Prevede Innalzamento del Mare

22 Gennaio 2024   15:02  

Un recente studio condotto dall'Università Tecnologica di Delft nei Paesi Bassi, in collaborazione con l'Istituto europeo sull'economia e l'ambiente di Milano e l'Università Ca' Foscari di Venezia, ha analizzato gli impatti economici del cambiamento climatico, focalizzandosi sull'innalzamento del livello del mare. Pubblicato su Scientific Reports, lo studio prevede una potenziale crescita media del mare di 75 centimetri e un aumento delle temperature di 4 gradi centigradi entro il 2100, in assenza di nuove misure di protezione costiera e con alti livelli di emissioni inquinanti.

Le conseguenze economiche in termini di Pil L'analisi ha simulato gli impatti economici su 271 regioni europee, prevedendo gravi conseguenze in termini di Pil. L'Italia risulterebbe tra le nazioni più colpite, con una previsione di perdita del 4,43% del suo Pil. Tra le regioni italiane, Veneto ed Emilia Romagna sarebbero le più danneggiate, con proiezioni di perdita rispettivamente del 20,84% e del 10,16%. Va sottolineato che nel 2015, queste due regioni hanno contribuito al 18,32% del Pil italiano totale.

Rischi per l'Europa e potenziali guadagni Oltre all'Italia, il mar Baltico, la costa belga, la Francia occidentale e la Grecia sono identificate come aree europee ad alto rischio. L'innalzamento del livello dei mari potrebbe comportare danni economici per l'Europa stimati in 872 miliardi di euro. Tuttavia, aree interne come Germania, Austria e Ungheria potrebbero registrare guadagni economici grazie al trasferimento della produzione dalle regioni costiere a quelle interne.

Pianificazione e investimenti per mitigare le perdite economiche Gli autori dello studio sottolineano la necessità di adottare politiche economiche specifiche per ciascuna regione al fine di affrontare gli impatti potenziali dell'innalzamento delle acque e limitare i danni. Investimenti mirati nella logistica, nei servizi pubblici e nell'edilizia sono indicati come cruciali per mitigare le perdite economiche e favorire adattamenti efficaci ai cambiamenti climatici.

(immagini generate con AI)


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore