Iuvanum: città sannitica in provincia di Chieti

15 Marzo 2012   12:52  

Iuvanum è un importante sito archeologico, classificato  dal  Ministero  dei  Beni Ambientali "area archeologica di interesse nazionale". Si trova sul versante orientale della Majella e nei pressi di Montenerodomo, accanto alle rovine dell'abbazia di Santa Maria del Palazzo.

L'antica Iuvanum fu fondata dai Carecini di stirpe sannitica, poi dal I secolo a.C divenne municipio romano, ascritto alla tribù Arniense, ed ebbe un notevole sviluppo nel periodo medievale. Attualmente, del periodo sannitico rimane il santuario del IV sec.a.C. con due tempietti gemelli e un piccolo teatro con scena e gradini in pietra, tra i più belli scoperti sino ad oggi in provincia di Chieti. 

Sono ben conservati e oggi visitabili i resti archeologici dell'epoca romana: strade lastricate- tra cui la più  importante è la Via Orientale-, il Foro a mo' di grande piazza  rettangolare chiusa su tre lati da "tabernae"- botteghe  ed edifici pubblici. Accanto al Foro vi sono i resti di una basilica pagana, forse dedicata al culto dell'imperatore. All'ingresso dell'area, si trova un Museo allestito con 28 pannelli che illustrano le emergenze naturalistiche ed archeologiche del territorio.

La gestione del sito è del comune di Montenerodomo. L'accesso all'area è gratuito, mentre la visita al museo è a pagamento.

E' possibile effettuare delle visite guidate previa prenotazione con almeno 24 ore di anticipo- minimo 10 persone. Info e prenotazioni: 335/6697049 - 348/9928153


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore