Kerepakupay Vena

La Expedicion Olvidada (La Spedizione Dimenticata)

08 Ottobre 2011   19:00  

Il Salto Angel o Kerepakupay Vena, in lingua indigena pemon significa “salto dal punto più alto” è la cascata d’acqua più alta del mondo, con la sua altezza di 979 metri (807 metri di caduta ininterrotta), nasce dal Ayantepuy. E’ ubicata nel Parco Nazionele di Canaima, nello stato Bolivar, in Venezuela.

Questo spazio naturale protetto, istituito come parco nazionale il 12 giugno del 1962 e dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1994, si estende su un’ area di più di 30.000 Kmq (simile alla estensione territoriale del Belgio, per intenderci) fino alle frontiere di Guyana  e Brasile, per la sua dimensione è uno dei più estesi del mondo.

Il nome con cui è conosciuto universalmente è Salto Angel, gli fù posto in onore dell’aviatore nord americano Jimmy Angel, che nell’anno 1937 fece conoscere al mondo l’esistenza della cascata.

Nell’anno 2009, il Salto Angel è stato nominato per concorrere tra le sette meraviglie naturali del mondo, essendo la terza delle  settantasette più votate nel mondo intero. Delle settantasette finaliste, incontriamo  il Salto Angel tra le 28 meraviglie più votate e si trova tra le prime 10 della classifica essendo la ottava più votata.

Nel mese di novembre del 2011 si conosceranno i risultati finali del concorso delle nuove sette meraviglie naturali del mondo. Attualmente il Salto Angel si trova tra i 14 favoriti per occupare un posto tra le sette meraviglie del mondo.

Gianfranco Di Giacomantonio

Per votare : Entra nella pagina ufficiale delle votazioni www.new7wonders.com.es

Premi il bottone verde “vota ahora”

Seleziona il “Salto Angel”

Registrati

Controlla la tua posta elettronica e fai click su “ricevuto”


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore