Kimberkly Clark: trovato l'accordo con i sindacati su cassa integrazione e mobilità

30 Maggio 2012   18:00  

E' stato raggiunto e sottoscritto oggi, nella sede dell'assessorato provinciale al Lavoro e Formazione di Pescara, alla presenza dell'assessore Antonio Martorella, l'accordo tra l'azienda Kimberly Clark s.r.l. di Alanno (che opera nel settore della carta), assistita da Confindustria Pescara, e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali.

Nel verbale di accordo le parti hanno convenuto di far ricorso alla cassa integrazione guadagni straordinaria per 12 mesi per 50 lavoratori. Una decisione legata alla grave crisi economica della Grecia che rappresentava per l'azienda un importante mercato di riferimento. Le conseguenze di questa situazione sono state pesanti, tant'e' che si e' registrato un calo repentino dei volumi di vendita pari all'80% circa per cio' che riguarda gli ordinativi in arrivo dalla Grecia.

Inoltre si e' stabilito di prorogare di ulteriori dodici mesi il termine, inizialmente fissato al 31 maggio 2012, per la collocazione in mobilita' di 22 lavoratori. L'assessore Martorella sottolinea che esiste "la volonta' dell'azienda di reagire all'attuale momento di difficolta' e recuperare i livelli di produzione abituali e a cio' si affianca un impegno esattamente nella stessa direzione anche da parte delle maestranze. La Provincia - assicura l'assessore - sara' attenta a proporre iniziative di formazione continua nei confronti dei lavoratori". Martorella, che ha fatto visita personalmente alla Kimberly Clark e segue la vertenza gia' da tempo, mette anche in evidenza che si tratta di "una delle realta' produttive piu' importanti del nostro territorio". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore