'L'AQUILA CAPOLUOGO': STEFANIA PEZZOPANE SU PDL REGIONE

16 Aprile 2008   17:09  

"Spenti i riflettori della campagna elettorale e sgombrato il terreno da qualsiasi strumentalizzazione di natura politica, è necessario ed urgente imprimere un'accelerazione all'approvazione della proposta di legge per 'L'Aquila capoluogo'. Lo afferma in una nota la presidente della Provincia dell'Aquila Stefania Pezzopane. "Domani, infatti - ricorda Pezzopane - la seconda Commissione regionale riprenderà l'iter legislativo per la discussione e l'approvazione della proposta.

All'esame del Consiglio regionale giungeranno due provvedimenti. Quello del PD e quello presentato dal gruppo dei Liberal-Democratici, che per prassi istituzionale dovranno trovare una sintesi concreta in un testo unico. Pertanto - prosegue la presidente - rivolgo un appello al Presidente del Consiglio regionale Marino Rosselli e ai capi gruppo di tutte le forze politiche, di maggioranza e d'opposizione, affinchè vi sia il massimo spirito di collaborazione, per portare a termine in breve tempo l'iter di un disegno di legge, con il quale si propone lo sviluppo armonico dell'Abruzzo".

Secondo Stefania Pezzopane "questo è il momento di tornare a lavorare e di avviare un confronto politico serio e responsabile, per dare risposte immediate alle giuste aspettative innescate dalla proposta di legge. Il mio - spiega - vuole essere un richiamo al senso di responsabilità e un invito alla collaborazione di quanti hanno riconosciuto la necessita' di prevedere una legislazione speciale per l'Aquila capoluogo.

La proposta del PD, presentata lo scorso mese di febbraio, è una buona base di partenza per consentire alla città capoluogo di recuperare il suo ruolo di centralità. L'idea di mettere a disposizione dell'Aquila strumenti che liberino tutte le sinergie del territorio, sulla falsariga della legge per Roma capitale, rappresenta non solo il superamento di una politica campanilistica, ma soprattutto un'opportunità per far uscire il capoluogo dall'isolamento e superare l'insopportabile divario tra costa e zone interne.

Proponiamo l'adeguamneto delle infrastrutture, il potenziamento dell'aeroporto di Preturo, la valorizzazione del patrimonio monumentale e archeologico, la qualificazione dell'Università e la valorizzazione della ricerca, nonchè l'istituzione di una Commissione per la realizzazione dei progetti in campo.

Tuttavia, il progetto di legge sarà efficace e credibile nella misura in cui ci sarà un largo e sicuro sostegno di tutte le forze politiche in campo. Se accettiamo questa prospettiva, superando le varie differenziazioni - osserva infine la presidente - favoriremo quel necessario 'salto culturale', per cambiare rotta e fare squadra".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore