L’AQUILANDIA, l’Abruzzo aquilano in miniatura a Stiffe, domenica 22 l'innaugurazione

19 Ottobre 2017   11:57  

Il 22 ottobre prossimo, a Stiffe, sarà inaugurata ufficialmente “L’AQuilandia”, il parco tematico realizzato all’interno del Villaggio Livigno e aperto alle visite dei turisti dallo scorso 3 agosto.

La nuova attrazione didattico-culturale è stata fortemente voluta dalla “Progetto Stiffe SpA”, che da più di 20 anni si occupa della promozione e ricezione dei visitatori dell’intero Complesso turistico Grotte di Stiffe e delle iniziative indirizzate allo sviluppo turistico della risorgenza carsica più famosa del Centro Italia.

L’AQuilandia è un museo tematico sito in Stiffe, ospitato in una struttura di recentissima costruzione nel rispetto delle attuali disposizioni antisismiche, che ospita riproduzioni in scala di molte delle bellezze dell’Abruzzo interno. L’obiettivo che si intende raggiungere è quello di far conoscere la geografia del territorio aquilano, offrendo per la prima volta uno sguardo d’insieme per meglio orientare l’interesse del visitatore.

In oltre 200 metri quadrati di area espositiva, si passa dalla Basilica di Santa Maria di Collemaggio alle 99 Cannelle, dal Forte Spagnolo alla Rocca di Calascio, passando per l’Oratorio di San Pellegrino di Bominaco, la fontana di Fontecchio, Peltuinum, la Necropoli di Fossa e molti altri siti di interesse turistico ed architettonico. Inoltre vengono proposti, tra plastici e diorami, anche le catene montuose ed i parchi in cui la valle dell’Aquila è racchiusa , tra il parco regionale del Sirente – Velino e quello nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Frutto di un ingente investimento economico della Progetto Stiffe SpA, L’AQuilandia è dotata di audioguide in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo, pensate sia per gli adulti che per i più piccoli, e a breve il museo sarà arricchito anche di un percorso per non vedenti, con miniature di monumenti in 3D per la consultazione tattile e scritte in braille. Inoltre, al suo interno la struttura ospita una sala convegni da 50 posti,con proiettore e fototeca, utile ad ospitare le scolaresche in gita turistica e piccoli meeting e seminari.

L’inaugurazione sarà inoltre l’occasione per rendere note alcune delle iniziative che in questi 20 anni di gestione hanno visto protagoniste le Grotte di Stiffe e presentare gli obiettivi futuri della Progetto Stiffe SpA.

Il programma della giornata, dopo le brevi relazioni del Presidente Serafino e del C.d.A. ed il saluto del Vicepresidente e Assessore Regionale al Turismo della Regione Abruzzo On. Giovanni Lolli e delle istituzioni presenti, sarà arricchito da due interessanti iniziative storico-culturali: il convegno, a cura dei Professori Fabio Redi e Raffaele Colapietra, dal titolo “L’Aquila dai Normanni agli Aragonesi: archeologia e storia della città” e la rappresentazione de “L’assedio di Fortebraccio a Stiffe, 1423-1424”, rievocazione della battaglia che per un anno stremò il capoluogo e il suo contado, a cura della Compagnia Rosso D’Aquila.

Il tutto, nella splendida cornice naturalistica che solo il Parco Regionale del Velino Sirente e le Grotte di Stiffe sono in grado di offrire.

La Progetto Stiffe SpA è lieta di offrire per tutta la giornata del 22 ottobre, il biglietto ridotto per la visita alle Grotte.

Questo il programma dell’iniziativa:

ore 10.30 : Saluti del Presidente e del Consiglio di Amministrazione della Progetto Stiffe SpA;

ore 11.00 : Saluti del Vicepresidente e Assessore Regionale al Turismo On. Giovanni Lolli e delle autorità intervenute;

ore 11.30 : “L’Aquila dai Normanni agli Aragonesi: archeologia e storia della città”, convegno a cura del Prof. Fabio Redi e del Prof. Raffele Colapietra;

ore 13.00 : aperitivo di saluto e visita di “L’Aquilandia, l’Abruzzo aquilano in miniatura”;

ore 15.00 : “L’assedio di Fortebraccio a Stiffe, 1423-1424”, rievocazione della battaglia a cura della Compagnia Rosso D’Aquila.

ore 18.00 : chiusura della manifestazione

nota : in caso di maltempo la rievocazione della battaglia verrà rinviata a data da destinarsi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore