L'Abruzzo che produce bontà e che resiste nell'entroterra: al via i mercati contadini Super Equi

07 Giugno 2012   13:41  

Eccolo l'Abruzzo che produce, eccoli i giovani che vogliono rimanere a vivere e lavorare nei loro paesi dell'entroterra, invertendo finalmente il drammatico trend dello spopolamento ed invecchiamento della popolazione. Facendolo spesso, troppo spesso solo con le loro forze, vista l'inadegiuatezza e inconsistenza  delle classi politiche  locali  sempre più anziane e culturalmente non pronte e recettive. 

Domenica 10 Giugno dalle ore 09.00 presso Goriano Valli, paese del catere sismico nella incontaminata Media Valle dell'Aterno,    avrà luogo infatti il primo appuntamento dei MERCATI CONTADINI SVPER - EQVI, giornate di mercato volte a facilitare l’incontro diretto tra produttori e consumatori nell’ambito dell’agricoltura contadina biologica, delle produzioni eco-compatibili, del risparmio delle risorse naturali e dell’autocertificazione delle produzioni biologiche tramite la conoscenza diretta.

Passando dai legumi agli ortaggi di stagione, gustando formaggi e miele di produzione locale, i mercati SVPER-EQVI saranno un’occasione per conoscere da vicino i produttori e i prodotti del territorio sirentino e condividere esperienze anche attraverso un momento conviviale di pranzo con prodotti a chilometro zero.

Il secondo appuntamento avrà luogo a Castel di Ieri domenica 24 Giugno. 

I mercati Super Eqvi sono in fondo la prosecuzione dei Farmer Market introdotti da Nanni Laurent, ambientalista ligure scomparso da pochi mesi e che per anni ha gestito il centro di volontariato permanente nell'ex-Convento San Giorgio di Goriano Valli, creando lavoro e indotto e facendo conoscere questo territorio e un diverso stile di vita a migliaia di giovani provenienti da ogni parte del mondo.  

Ora l'ex-convento, di proprietà comunale, è abbandonato ed invaso da ortiche e guano di piccioni e l'amministrazione ancora non trova una destinazione d'uso che possa far rivivere un complesso di rara bellezza ed una preziosa risorsa per il territorio. 

FT


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore