L'Abruzzo in rosa

Il Giro d'Italia arriva nella nostra regione

14 Maggio 2010   10:36  

La nostra regione sta per tingersi di rosa.

E' ufficialmente partito il conto alla rovescia in attesa delle due tappe che interesseranno l'Abruzzo. Il Giro d'Italia, partito l'8 maggio da Amsterdam, arriverà nella nostra regione mercoledì 19 Maggio, con l'undicesima tappa Lucera-L'aquila.

Lucera-L'aquila sarà la tappa più lunga del Giro, grazie ai suoi 256 chilometri, e oltre alla sua estrema lunghezza, prevede anche numerose difficoltà dovute ai dislivelli presenti.

Dopo il via da Lucera, i corridori saranno chiamati ad affrontare svariate brevi salite che li porteranno al primo gran premio della montagna a Rionero Sannitico al chilometro 136.

Gli altri due gran premi della montagna saranno nei pressi di Roccaraso e Capo di Valle.

Infine ci sarà l'arrivo nel centro del capoluogo abruzzese, in Viale Crispi, nei pressi della villa comunale.

Questa tappa venne incoraggiata dal Presidente della Repubblica Napolitano, che invitava i cilcisti a portare una giornata di festa alle popolazioni duramente colpite dal sisma del 2009. Nell'enorme set cinematografico che ormai è diventata L'aquila, ci sarà quindi spazio anche per il ciclismo. Sarà sicuramente una festa e, come tutte le feste che ci sono state in città nell'ultimo anno, passerà in velocità tra la gente, accenderà per un pò i riflettori sulla città e poi correrà via il giorno seguente.

Non rimane che godere di questi attimi di luminosità che ancora brillano in città, tenendo a mente quanto già l'anno scorso venne fatto dai ciclisti del giro, che raccolsero circa centomila euro destinati alla ricostruzione.

Oltre alla tappa è stato anche presentato il progetto "Forza L’aquila" con l’intento di costruire la Città dello Sport in Piazza d’Armi, luogo in cui venne allestita la più grande tendopoli in città. Il simbolo del progetto verrà esposto per tutto il 2010 sulle maglie del Team Acqua e Sapone.

Il 20 Maggio la dodicesima tappa prenderà il via da Città Sant’Angelo.

Partenza dal Città Sant'Angelo Village e arrivo a Porto Recanati. Saranno 21 i chilometri che i cilclisti percorreranno nei pressi di Città Sant'Angelo, dando alla città e a tutta la zona pescarese la possibilità di sfruttare questa vetrina.

La tappa è lunga 191 chilometri e, a differenza di quella con arrivo a L'aquila, è prevalentemente pianeggiante e quindi offrirà molte meno difficoltà ai corridori.

Diverse iniziative sono state organizzate nella città costiera per festeggiare l'arrivo del giro.

Sabato 15 Maggio ci sarà prima una passeggiata ciclistica di bambini e genitori nel centro della città e poi l'inaugurazione di una nostra sul ciclismo nel comune della città. Mercoledì 19 Maggio, giorno dell'arrivo a L'aquila, ci sarà la notte rosa che porterà musica, sport e colori nel centro della città Angolana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore