"L'Abruzzo indossato" di Daniela Allega Fuciarelli a Pescara

29 Novembre 2011   21:48  

Museo delle Genti d'Abruzzo - Via delle Caserme, 22 - PESCARA
Presentazione della mostra “L’Abruzzo indossato” di Daniela Allega Fuciarelli

4 dic 2011 – 8 gen 2012

 

Daniela Allega Fuciarelli

Abruzzese di nascita e sabina di adozione, fondatrice di Architectural Gold.  È un’ italiana, trasferitasi negli Stati Uniti dopo il matrimonio con Bruno Fuciarelli, Architetto – imprenditore italo americano.

È laureata in giurisprudenza e specializzata in cooperazione allo sviluppo, ha lavorato per la Comunità Europea a Bruxelles e Lussemburgo, e per il Ministero degli Esteri e la RAI a Roma.  È stato suo marito, convinto del suo talento, a convincerla a trasformare la sua passione per la creazione di gioielli in business.

Ora si divide tra Macomb County, Michigan, in cui ha il suo workshop, e Moricone in Sabina, per poter seguire la realizzazione dei suoi gioielli.

Il suo lavoro fa parte della ricca tradizione italiana di design e manifattura. L’Italia è considerata il primo paese al mondo per la gioielleria. La perfezione e la raffinateza della toreutica e della glittica italiane sono unanimemente riconosciute e ammirate. 

Daniela ha un team di artigiani in Italia che realizzano i suoi lavori. La sua collezione, che ha il nome di “Architecture on the decolletè”, trae ispirazione dalla storia, dall’ architettura e dall’arte, soprattutto italiana.

Alcuni dei suoi gioielli hanno le sinuosità del barocco, mentre altri riprendono la forma e la luce di rosoni romanici e gotici. Le pietre le parlano in maniera assolutamente originale, non solo nei lavori di ispirazione storica, ma anche in quelli astratti, riscaldando con la composizione la fredda bellezza della pietre.

La sua vita ed i suoi gioielli riflettono la sua eclettica personalità di intellettuale italiana. Vive a lavora nella tradizione di Castiglione, il pensatore rinascimentale che celebrava l’espressione dell’ideale che incorpora sapere, doveri civili, cortesia e, come ultima espressione di creatività, la bellissima presentazione di sé.

Non è una fredda intellettuale, ma un temperamento passionale, eccitata da idee e culture, con una grande senso di carità.

La sua collezione presentata nel giugno 2002 a Roma, e nel febbraio 2003 in  Michigan, con la sponsorizzazione del Consolato italiano a Detroit e della Dante Alighieri del Michigan, ha attratto subito attenzione, in Italia, negli Stati Uniti, in Canada.

2002, 2003 e 2005 i suoi gioielli sono stati protagonisti del corteo storico della Perdonanza, nella citta’ di L’Aquila.

-       Nel Marzo 2003 alcuni dei suoi lavori sono stati esposti per tre mesi al Detroit Institute of Arts, il Museo di Detroit, in occasione dell’ exibit “Magnificienza”!  The Medici and Michelangelo.

-       Nel febbraio 2004 ha tenuto una conferenza per la Dante Alighieri del Michigan:  “Jewels as art and history; jewels as memory of ages”.

-       Nel 2005 ha disegnato “I Gioielli di Tosca” , ispirati alla storia della Tosca di Puccini,  indossati dalla nota soprano Ines Salazar durante le recite della Tosca alla Michigan Opera Theater di Detroit. Presso lo stesso teatro ha avuto luogo un exhibit della sua collezione.

-       Nel giugno 2005 un suo gioiello e’ stato il premio Fellini 2005, premio alla carriera assegnato dalla Casa del Cinema di Roma al regista Ingmar Bergman.

-       Nel novembre 2005 e’ stata awarded “Artista dell’anno 2005 “ dalla Dante Alighieri del Michigan con la seguente motivazione : Con le sue raffinate composizioni di  gioielleria d’arte ha contribuito a diffondere il design e la cultura italiana nel mondo”.

-       Nell’ottobre 2005 ha avuto un exibit presso il Joseph Carrier Museum del Columbus hCenter di Toronto, Canada.

-       Nel 2007 exhibit alla Sala Prunas del Ministero Affari Esteri,Roma.

-       Nel 2008 exhibit al castello di Capalbio,Grosseto.

-       Nel 2008 il suo gioiello “Area Capitolii” e’ protagonista della mostra Oro di Roma a Castel S’Antangelo,Roma.

-       Nel 2009 partecipazione alla mostra “Oro di Roma” ai Musei Capitolini,Roma.

-       Nel 2009-2010 exhibit nella cappella del Palazzo Gattini di Matera,Matera.

-       Nel 2011 partecipazione alla mostra “Dialoghi d’Abruzzo”,della soprintendenza ai beni culturali del Lazio,Palazzo Colonna,Gennazzano e Badia di S.Spirito,Sulmona.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore