L'Ammiraglio Ugazzi, Comandante marittimo sud, in visita a Pescara

10 Aprile 2014   09:51  

L’Ammiraglio di Squadra Ermenegildo Ugazzi, Comandante Marittimo Sud, è in visita  alla Direzione Marittima dell’Abruzzo e del Molise che dal 1°aprile ricade sotto la dipendenza gerarchico-militare del Comando Marittimo Sud di Taranto.
Il cambio di dipendenza gerarchica scaturisce dal nuovo assetto funzionale della Marina Militare che ha portato, nell’ottica di una ottimizzazione delle risorse sul territorio, alla conseguente soppressione ed accorpamento di alcuni alti comandi periferici della Marina Militare tra cui appunto il Comando in Capo del Dipartimento Militare Marittimo dello Ionio e del Canale d’Otranto che aveva, a sua volta, già dal 1° luglio 2013 assorbito le funzioni del Comando in Capo del Dipartimento Militare Marittimo dell’Adriatico di Ancona – Comando Militare in origine sovraordinato alla Direzione Marittima dell’Abruzzo e del Molise.
Dopo il saluto di benvenuto del Direttore Marittimo - Capitano di Vascello Luciano POZZOLANO, sono state illustrate, a cura dei Comandanti dei diversi uffici marittimi posti sotto la giurisdizione di Pescara, da Martinsicuro fino alle Isole Tremiti, le attività che vengono svolte quotidianamente dal personale della Capitaneria di Porto.
L’Ammiraglio ha poi incontrato le Autorità cittadine, ed è stato ricevuto in visita ufficiale dal Prefetto di Pescara Dott. Vincenzo D’Antuono, dal Sindaco della Città di Pescara Avv. Luigi Albore Mascia, e dal Presidente della Provincia dott. Guerino Testa, con i quali si è intrattenuto lungamente per discutere in particolare dei problemi del porto di Pescara.
Incontrando il personale della Direzione Marittima, l’Ammiraglio Comandante Marittimo ha espresso parole di apprezzamento per l'attività svolta dalla Guardia Costiera, non solo a favore della collettività marittimo-portuale, ma anche nell'ambito degli interventi in soccorso della vita umana in mare, e a tutela dell'ambiente marino e costiero, ponendo in particolare l’accento sull’importante ruolo che rivestono gli Uffici delle Capitanerie di Porto dell’Abruzzo e del Molise anche come articolazioni della Marina Militare, interfaccia unico con il territorio per la Forza Armata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore