L'Anci: ''Sbloccare la spesa per investimenti dei Comuni virtuosi''

02 Marzo 2012   12:21  

Appello a Monti del presidente ANCI, Graziano Delrio:

''Caro presidente, tutti i Comuni, indistintamente e di ogni parte del nostro Paese, le chiedono di poter svolgere il proprio ruolo in piena e assoluta aderenza alle parole d'ordine da lei fissate, ossia rigore, crescita ed equita'''.

Nella lettera viene chiesto ''uno sblocco della spesa per investimenti, monitorata, regolata e virtuosa'', e ade essa hanno hanno gia' aderito formalmente Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Ance, Agci, Confservizi, Unicoop, Confapi, Confagricoltura, Acri, Coldiretti, Cisal, Lega Nazionale Cooperative e mutue, Cia, Confail Acli e R.E.TE Imprese Italia. 

''Nel ringraziarla sinceramente per il gravoso impegno assunto in un frangente drammatico e straordinario per la storia dell'Italia - scrive Delrio - riteniamo allo stesso tempo opportuno rivolgerle un appello affinche' il Governo si determini ad adottare un approccio riformatore e di innovazione anche nel rapporto fra Comuni, Istituzioni territoriali e crescita, cosi' come sta con determinazione portando avanti in altri settori". 

Il presidente ANCI ricorda che ''il contributo dei Comuni per il rigore e per il risanamento finanziario e' ormai accertato e ribadito da ogni istituzione di controllo; un contributo di riduzione della spesa complessiva che allo stesso tempo ha duramente colpito il versante degli investimenti''. ''Quotidianamente - rileva Delrio - i nostri cittadini, gli operatori economici, gli attori sociali, chi ha fatto grande l'Italia, ci chiedono di agire a sostegno dell'economia locale, anche per assicurare equita' e coesione sociale".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore