L'Aquila: 1° Maggio Porta Castello torna agli aquilani dopo il restauro Lions

Giornata tutta dedicata alla solidarietà

29 Aprile 2011   17:03  

Primo Maggio Lions all'Aquila all'insegna della solidarieta'. Sara' infatti una giornata intesa e significativa che andra' a premiare gli sforzi del post sisma dei due Club cittadini (Lions Club L'Aquila Host e New Century L'Aquila) e dell'intero movimento lionistico.

Domenica mattina, alle 11,30, inaugurazione della Biblioteca per ragazzi in via Antica Arischia (presso la chiesa San Francesco di Pettino) voluta dal Club New Century di cui e' presidente Pier Luigi Loreto.
Si tratta di un punto di ritrovo per i ragazzi aquilani che a seguito del sisma del 6 aprile hanno perso molti riferimenti. All'opera, terminata a tempi da record (i lavori sono cominciati il 28 marzo scorso), hanno contribuito vari Lions club italiani ma anche austriaci, tedeschi, francesi, belgi e persino finlandesi. 

Alla cerimonia interverranno il sindaco Cialente, l'arcivescovo Molinari, il presidente del Consiglio dei Governatori Lions italiani, Stefano Camurri Piloni ed altri governatori tra cui i promotori, l'abruzzese Guglielmo Lancasteri (Distreto 108A: Abruzzo, Marche, Molise e Romagna) e Marco Gibin (Distretto 108Ta1: Trentino Alto Adige).

Nel pomeriggio, alle 15,30, altro momento importante presso Porta Castello. Il Lions Club L'Aquila Host, di cui e' presidente Giampaolo De Rubeis, in collaborazione con l'ufficio del Vice Commissario per la tutela dei beni culturali, riconsegnera' alla citta' il monumento di Porta Castello dopo il restauro.
Oltre alle autorita' civili, religiose e lionistiche gia' citate, interverranno il vicecommissario ai Beni culturali, Luciano Marchetti, e il Soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici, Luca Maggi. Si tratta della riconsegna di uno dei primi monumenti restaurati del centro storico a due anni dal sisma realizzato grazie al contributo di molti Lions club italiani. Al termine della cerimonia, il Governatore del Distretto Lions 108Ia1 (Piemonte e Valle d'Aosta), Pierluigi Foglia, consegnera' quale donazione del proprio Distretto un pullmino all'associazione aquilana "AllenaMENTE" impegnata nell'assistenza ai malati di alzheimer.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore