L'Aquila, Palumbo: "Al via i lavori per il Centro di comunità al Progetto Case di Roio"

27 Giugno 2012   12:32  

"Sono iniziati finalmente i lavori del tanto atteso Centro di comunità che verrà realizzato dalla Caritas presso l’area del Progetto Case di Roio Poggio e che sarà gestito dalla fondazione della Caritas diocesana in collaborazione con le realtà locali. La vicenda, da me seguita personalmente dal 2009, volge finalmente al meglio dopo aver superato non pochi ostacoli amministrativi. Il mio più sentito ringraziamento va alla Caritas che oltre alla costruzione di questo Centro di comunità ha provveduto, da subito dopo il sisma a realizzare sul nostro territorio, la scuola elementare e materna, nonché una struttura sociale a Roio Piano". Lo dice il consigliere comunale del Pd Stefano Palumbo.

"La costruzione di questo centro è, oggi più che mai, fondamentale per la ricostruzione sociale della nostra comunità. Lo spaesamento purtroppo, è forte e trasversale alle generazioni; ci sono giovani che non hanno alternative ai centri commerciali e anziani che giocano a carte in un container.Ecco perché, il centro, caratterizzato da ampi spazi per la promozione di attività culturali, sociali e ricreative sarà un luogo per tutte le generazioni, che dovrà vivere della presenza di tutti.

Si tratta - spiega Palumbo - di una struttura di circa 300 metriquadri che rivestirà una grande importanza ai fini sociali e aggregativi, sia per gli abitanti delle new town, sia per gli originari abitanti di Roio Poggio creando così finalmente una reale possibilità di integrazione tra le due realtà. Questo intervento costituisce un ulteriore tassello nell’ambito della pianificazione per il futuro utilizzo di questo insediamento che, per caratteristiche e posizione, si presta davvero alla trasformazione in un campus universitario. Una prospettiva, quest’ultima, che si trasformerà presto in una reale esigenza con il possibile rientro della Facoltà di Ingegneria presso la storica sede di Monteluco di Roio già dall’inizio del prossimo anno accademico.

Per questo motivo sarà mia premura continuare nell’azione di raccordo tra i vari organi affinché a breve giro si riesca a condividere un percorso che consenta di avviare da subito una graduale trasformazione di questo insediamento in favore degli studenti universitari".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore