L'Aquila Rugby perde a Roma contro la Lazio

21 Novembre 2010   20:49  

Sotto il diluvio di Roma si è disputata la settima partita del massimo campionato di rugby italiano. L’aquila rugby è uscita sconfitta dal campo della Mantovani Lazio, riuscendo comunque a conquistare il punto di bonus per aver perso con uno scarto minore di 7 punti. 16 a 10 il risultato finale in favore dei laziali.

Parte subito in attacco la Mantovani che grazie ad un break del numero 8 Pellizzari conquista un calcio di punizione all’interno dei 22 neroverdi, il numero 10 biancoceleste da posizione centrale non sbaglia e porta la squadra sul parziale di 3-0. Il risultato rimane congelato per tutto il primo tempo a causa dei molti errori , soprattutto in fase offensiva, da parte di entrambe le squadre.

Il secondo tempo si apre come si era aperto il primo, ed è sempre il solito Gargiulo, oggi in grande forma e premiato anche come man of the match, ad aggiungere, con un drop, altri tre punti per la Lazio (6-0). L’aquila comincia a subire il gioco laziale concedendo un altro calcio di punizione, da posizione favorevole il mediano di apertura romano non sbaglia neanche questa volta.

Bisogna aspettare il 60° per vedere la reazione aquilana, oggi apparsa sottotono e scarna di idee. L’arbitro concede un calcio di punizione ai neroverdi, punizione che l’estremo aquilano Paolucci trasforma (9-3).

L’aquila riprende spirito e grazie ad un break di sessanta metri dell’ala Giampietri, entrato al posto di Carpente, si riporta nei 22 avversari. Questa volta però la Lazio si difende bene riuscendo a ribaltare la situazione a proprio vantaggio e con una bella azione corale riesce a portare l’ovale oltre la linea di meta aquilana con il terza linea Nitoglia (16-03).

Gli ultimi dieci minuti sono tutti neroverdi che ormai puntano al bottino grosso stabilizzandosi fino alla fine della partita nei 22 avversari. Grazie ad una mischia oggi nettamente superiore e al cartellino giallo dato al numero 8 Pellizzari, gli otto avanti aquilani costringono al fallo ripetuto la mischia laziale conquistando cosi la meta tecnica che vale il 16-10 finale e il punto di bonus.

Rimane comunque la delusione di aver visto oggi una squadra che non è riuscita a produrre gioco, costretta spesso solo a difendersi e subire il gioco dell’avversario. Forse una partita che doveva essere interpretata diversamente, soprattutto a causa del maltempo che ha impedito all’Aquila di sviluppare il suo gioco al largo, in altre occasioni molto efficace.

L’aquila resta comunque penultima a 5 punti dal Venezia sconfitta oggi sul campo del Rovigo con il risultato di 30-07.

Queste le dichiarazioni del centro Riccardo Lorenzetti:” il maltempo ci ha impediti di sviluppare il nostro gioco al largo. Il rammarico è grande, potevamo portare a casa una vittoria, ma il verdetto del campo non ci ha lasciato scampo. Purtroppo lo sport è fatto così. Importantissimo comunque in chiave salvezza il punto di bonus conquistato. Ora dobbiamo lasciarci alle spalle questa partita e concentrarci sulla prossima cercando di migliorare il più possibile”

Antonio Fidanza


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore