L'Aquila Rugby: sconfitta contro il Rovigo

sesta giornata nel campionato di eccellenza

30 Ottobre 2010   17:39  

Finisce con una sconfitta per i neroverdi la partita al Fattori.

Risultato finale: L’Aquila 23 Rovigo 34.

La prima metà della partita mette in evidenza l’estrema lontananza tra le due formazioni. Il Rovigo domina in tutte le fasi di gioco lasciando solo le briciole agli aquilani. I veneti bloccano ogni possibilità ai neroverdi, costringendoli ad un’estenuante corsa dietro l’ovale. Gli aquilani stentano a realizzare anche le cose più semplici e finiscono spesso in balia delle folate d’attacco del Rovigo. Troppi errori e troppe palle perse ingenuamente contribuiscono a fissare il risultato sul 6 a 27 per gli ospiti. Ben tre mete vengono siglate dai veneti nel primo tempo, che sfruttano abilmente ogni buco lasciato dalla difesa avversaria.

Il secondo tempo si apre sulla falsa riga del primo. Meta veneta su leggerezza difensiva aquilana e nerverdi che sprofondano ancora più in basso. L’orgoglio aquilano viene fuori solo quando è ormai troppo tardi. Dal 26’ minuto in poi è solo L’Aquila. Tre mete vengono realizzate nell’ultimo quarto d’ora, di cui una particolarmente bella, con Stefano Paolucci che imbecca un ottimo buco tra le maglie venete e corre veloce a realizzare i cinque punti. Forse anche complice un calo del Rovigo, in questa fase finale di gioco, i neroverdi dimostrano si saper tenere testa agli avversari e anche di poterli mettere in seria difficoltà.

Purtroppo la reazione aquilana è arrivata fuori tempo massimo, quando il risultato era già ampiamente compromesso e mancava davvero poco al fischio finale. Rimane certo il fatto che oggi più di altre volte è apparsa evidente la differenza tra L’Aquila Rugby e le formazioni di alta classifica. Una differenza che appare incolmabile e che relega i neroverdi a guardarsi le spalle e a non poter avanzare altre pretese sul campionato. Questo discorso è maggiormente valido oggi, se si tiene conto del risultato del Venezia, che ha conquistato un punto riuscendo a tenersi sotto il break contro il Mogliano (8-13).

La classifica parla chiaro. In questo momento L’Aquila Rugby ha solo 4 punti di vantaggio sul Venezia. Solo quattro punti dall'ultimo posto che vuol dire retrocessione. Non è certo contro il Rovigo che si deve vincere, ma, da questo punto in poi, gli scontri diretti non possono più essere sbagliati.

Matteo De Santis

Tabellino.

Primo tempo: 3’ cp Bustos (0-3), 7’ mt Mahoney tr Bustos (0-10), 22’ cp Bustos (0-13), 24’ cp Paolucci (3-13), 27’ mt Mahoney tr Bustos (3-20), 34’ cp Paolucci (6-20), 41’ mt Bacchetti tr Bustos (6-27); Secondo tempo: 16’ mt Ravalle tr Bustos (6-34), 26’ mt Subrizi (11-34), 37’ mt Paolucci tr Paolucci (18-34), 43’ mt Di Massimo (23-34).

Classifica.

Prato      22

Crociati  20

Padova   19

Rovigo   19

Parma   16

Roma    12

Mogliano 11

Lazio     8

L’Aquila  4

Venezia  0


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore