L'Aquila, Università: concluso il progetto "Ri-costruire per crescere"

23 Maggio 2012   15:45  

Si e' concluso il progetto "Ri-costruire per crescere" realizzato da Deloitte in partnership con l'Universita' dell'Aquila. Il progetto, unico nel suo genere, era partito a pochi mesi dal terremoto, grazie ai fondi raccolti attraverso le donazioni del network Deloitte, dei suoi professionisti e dipendenti. L'obiettivo era supportare attraverso iniziative concrete le attivita' della Facolta' di Economia. "Il destino dell'Aquila - ha dichiarato Enrico Ciai, di Deloitte Italy - era legato soprattutto alla ricostruzione della sua Universita'".

I risultati raggiunti nei due anni del progetto hanno visto la creazione di un impianto multimediale di video conferenza di ultima generazione e un ciclo di incontri e lezioni con top manager e imprenditori. Grazie al sistema multimediale di ultima generazione, installato nelle quattro principali aule della facolta' di Economia e nell'Auditorium, gli studenti dell'Aquila hanno potuto usufruire di una piattaforma integrata di apprendimento interattivo che gli ha permesso di comunicare in modo del tutto innovativo con i propri docenti.

Altro pilastro e' stato il ciclo di incontri organizzati da Deloitte con alcuni dei piu' importanti esponenti della comunita' economica e imprenditoriale del Paese (Luigi Abete, Alessandro Profumo, Innocenzo Cipolletta, Tommaso di Tanno, Giuseppe Zanetti, Alessandro Pansa, Luigi Gubitosi, Rocco Sabelli e Franco Bassanini). Alla cerimonia di chiusura del progetto, oltre a Fabrizio Politi (Preside della Facolta' di Economia), a Roberto H. Tentori (senior advisor, ex presidente Deloitte&Touche SpA e promotore dell'iniziativa per Deloitte) e a Marco Vulpiani (partner di Deloitte e docente dell'Universita'), ha partecipato come relatore ed ospite d'onore Luigi Abete, presidente Bnl Bnp Paribas e Assonime. Deloitte ha selezionato e sta continuando a farlo oltre 600 laureati, principalmente in economia ma anche legge e ingegneria per percorsi interdisciplinari nell'audit, nella consulenza, nel corporate finance, nel tax e nel legal.

Ha contribuito inoltre alla realizzazione del progetto finanziato dal fondo canadese "Abruzzo Earthquake Relief Fund" relativo all'acquisto e all'installazione di attrezzature per il dipartimento Biologia e Scienze applicate dell'Universita' dell'Aquila, che lavora al centro di ricerca per la diagnostica molecolare e le terapie avanzate.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore