L'Aquila, a metà settembre la nuova sede della Corte d'Appello

11 Maggio 2011   15:59  

Entro il prossimo 16 settembre sara' pronta la nuova sede della Corte d'Appello dell'Aquila nei pressi della stazione ferroviaria ed entro la fine del 2012 sara' completa anche la ricostruzione del Palazzo di giustizia di via XX settembre. Queste le previsioni del presidente della Corte aquilana, Giovanni Canzio, che ha fatto il punto sulla ricostruzione degli uffici giudiziari a margine del "Memorial Day" organizzato nel capoluogo.

Per quanto riguarda il nuovo edificio, il presidente spiega che "i lavori saranno completati entro la meta' di luglio. Saranno consegnati alla Corte d'Appello entro la fine di luglio - annuncia - e ad agosto pensiamo di organizzare il trasloco di tutti i nostri uffici in quella nuova sede, in modo da liberare Bazzano per altri uffici giudiziari che oggi sono sparsi sul territorio, con particolare riguardo per il Tribunale di sorveglianza".

Per il presidente della Corte di Appello dell'Aquila, "i lavori stanno andando molto velocemente", ma invita gli Enti a "fare la loro parte, realizzando i parcheggi. Se tutto procede normalmente, e se il Comune, il provveditorato regionale e l'impresa fanno la loro parte - premette - potra' funzionare a regime il 16 settembre, alla ripresa dell'attivita' giudiziaria 2011".

Canzio non ha trascurato di parlare del "Palazzaccio" di via XX Settembre, gravemente danneggiato a seguito del sisma di due anni fa e per questo abbassato di un piano. "E' stata terminata tutta la fase di aggiudicazione della gara - ha aggiunto Canzio - ed e' stata aggiudicata a un'impresa molto importante di Milano, che ha gia' preparato la base per iniziare i lavori. Il progetto esecutivo e' all'attenzione del provveditorato regionale alle Opere pubbliche, credo che tra pochi giorni inizieranno i lavori anche li'. Il termine previsto dal contratto di appalto e' di 14 mesi, che mi auguro sia rispettato e l'impresa si e' impegnata a rispettarlo".

Un termine che, prosegue Canzio, "ci consente di pronosticare entro la fine del 2012 anche la ricostruzione del Palazzo di giustizia, nel quale andranno tutti gli altri uffici giudiziari, in modo da lasciare Bazzano, che abbiamo sempre ritenuto una sede dignitosa, ma pur sempre precaria e provvisoria". Per il presidente della Corte di Appello dell'Aquila, progetti di ricostruzione messi in campo costituiscono "un grande successo per la citta' dell'Aquila, che in questo modo conserva la sua sede di Corte d'Appello con tutti gli uffici giudiziari. Il rischio mortale era quello di perderla per mancanza di un edificio".

"La nuova sede - prosegue - sara' un edificio pubblico di grande rilievo, che speriamo dia grande energia, rivitalizzi la citta', visto che questi uffici sono frequentati da migliaia di persone, imputati, avvocati, cittadini, giudici". Infine un appello alle istituzioni locali: "Chiedo agli organi competenti, Regione, Provincia e Comune, di fare la loro parte: realizzare i parcheggi, infrastrutture che sono indispensabili perche' tutto vada a regime".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore