L'Aquila: ad Onna il libro "E lieve sia la terra", 24 autori per i morti del terremoto

01 Luglio 2011   15:17  

24 autori per i morti del terremoto d'Abruzzo. Riuniti sotto il titolo "E lieve sia la terra" hanno prodotto una antologia della memoria. Nelle parole di scrittori professionisti e non, tra cui alcuni aquilani, rivive la memoria di 24 delle 309 vittime del sisma del 6 aprile 2009.

Il libro, edito dalla Textus e curato da Luca d'Ascanio, sarà presentato sabato 2 luglio a  Casa Onna alle 17.30.

Interverranno gli autori Sandro Cordeschi, Sara Polidoro, Ilaria Carosi ed  Umberto De Carolis che introdurrà l'incontro.

Il libro prende vita dall'idea dell'editore di dare voce, attraverso la parola scritta, a esistenze spezzate. Quasi tutti hanno accettato l’invito a scegliere alcuni nomi dall’elenco del terremoto del 6 aprile pubblicato dal quotidiano "Il Centro" e a scrivere, con la propria sensibilità, la storia di una vittima.

Il libro già presentato a L'Aquila, in occasione del secondo anniversario del sisma, sabato 2 luglio sarà presentato a molte altre persone non presenti in quella sede, e arriva in una dei paesi che ha contato più vittime, Onna.

Il libro è solo il primo passo verso la realizzazione di un'opera di respiro superiore che possa raccontare la storia, secondo l'anima e la sensibilità degli scrittori, di tutte le vittime.

Storie poetiche, razionali ma anche molte cariche di tensione emotiva per non dimenticare.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore