L'Aquila, conferenza sul restauro della Madonna di Pietranico

18 Febbraio 2011   13:32  

Il 22 febbraio 2011, alle ore 15,30, presso l'Auditorium Carispaq di Strinella 88, nell'ambito del secondo ciclo di Vive l'Arte a L'Aquila, Lucia Arbace, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell'Abruzzo ed Elisabetta Sonnino, restauratrice, terranno una conferenza dal titolo "La Madonna di Pietranico: genesi di un restauro complesso".

Nell'appuntamento del 22 febbraio sarà illustrato quello che può essere ritenuto uno tra i più importanti restauri di opere mobili del dopo-sisma. L'intervento rappresenta un'anteprima dell'incontro di studio che si svolgerà a Ferrara in occasione del Salone del Restauro il prossimo 31 marzo.

L'importante recupero è stato effettuato grazie alla sponsorizzazione dell'Italian American Museum di New York con il supporto dell'Ufficio del Vice Commissario Luciano Marchetti e della Direzione Generale per la Valorizzazione del Superiore Ministero; sarà proprio New York ad ospitare l'opera il 6 aprile 2011 per la presentazione del restauro in occasione del secondo anniversario del sisma aquilano.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore