L'Aquila, corso di cucina ''A tavola con tutti i sensi''

11 Febbraio 2011   12:49  

"A tavola con tutti i sensi" e' quanto promette il programma della ottava edizione del corso di cucina di "Scherza col Cuoco", che, questa volta, propone una serie di portate da gustare ricorrendo al concorso con tutti i sensi di percezione: tatto, gusto, vista, udito e odorato!

Lo scopo di questi incontri, che si terranno a L'Aquila, non sara' solo quello di trascorrere delle serate all'insegna della buona tavola, ma anche quello di riscoprire tutti i piaceri che una portata puo' offrire imparando a riconoscerli utilizzando, appunto, tutti i percettori umani. Tutto cio' nell'intento di offrire una guida per selezionare questi valori e saperli felicemente accostare, ma anche con lo scopo di dare la giusta valorizzazione a quelle realizzazioni gastronomiche che vengono confezionate ricorrendo a "tutti i sensi".

Tutte le preparazioni saranno realizzate in diretta dallo staff di Scherza col Cuoco in un'aula appositamente attrezzata nella quale i partecipanti potranno assistere direttamente alle varie fasi di lavorazione che si avvarranno di prodotti selezionati per qualita' e tracciabilita'. Inoltre, in ogni serata, Scherza col Cuoco in collaborazione con esperti e professionisti del settore, allestira' dei laboratori dove verranno effettuate dimostrazioni per la realizzazione di prodotti tipici quali "la mortadella di Campotosto", "Pecorino e ricotta", il "Pane e la pasta ammassata".

Previsti anche una serie di 'mini stages' su argomenti correlati con il programma quali "lo champagne: come nasce il re delle bollicine", "i presidi alimentari", "il pecorino d'Abruzzo", "le proprieta' dell'olio extravergine", "i pascoli del Gran Sasso".

Il programma - che si articola in 10 serate a partire da venerdi' 4 marzo - sara' presentato venerdi' 18 febbraio nel corso di una conviviale che si terra' presso il Ristorante 99 PIATTI, all'Aquila. Per partecipare alla conviviale e info sul corso rivolgersi al Bar Nurzia (Piazza Duomo, all'Aquila) o tel 338.7694986 - 3347683165.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore