L'Aquila: dal perdono di Celestino V al trapianto "Per Dono", venerdì 26 a S. Domenico

Convegno del Centro trapianti regionale

24 Agosto 2011   13:39  

Parlare di donazione e trapianti non è mai facile. L'aspetto etico si unisce, sempre, indissolubilmente, a quello scientifico e questo sarà il tema centrale del convegno "Per Dono-Aspetti etici nel Trapianto” organizzato dal Centro Regionale Trapianti Abruzzo-Molise, coordinato dal professor Antonio Famulari. Al convegno, in programma venerdì 26 agosto a L'Aquila, parteciperanno esponenti di spicco della classe medica che si occupa dei trapianti e sarà l'occasione per parlare della realtà aquilana. Dal 2001 a L'Aquila è presente il Centro Trapianti di Rene (a direzione Universitaria) attivo con 349 trapianti effettuati i cui risultati in termini di sopravvivenza dell’organo e del paziente sono in linea con le medie nazionali.

Il centro trapianti a breve troverà anche una nuova collocazione nel delta chirurgico del San Salvatore, il cui ripristino sarà possibile a breve. L’attività trapiantologica a L'Aquila vede la presenza del Centro Regionale, il Centro Trapianti di Rene, la Banca degli Occhi e dei tessuti, il Centro Regionale di Tipizzazione Tissutale

Tutto il convegno si svolgerà nello splendido chiostro di san domenico, ed è inserito nella programmazione della 717^ Perdonanza Celestiniana.

Nell'intervista

Antonio Famulari - coordinatore regionale trapianti
Giorgio De Matteis - vice presidente consiglio regionale
Marco Fanfani - assessore comune L'Aquila

Servizio di Barbara Bologna
Immagini Diego Lepiscopo
Montaggio Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore