L'Aquila, domani l'infoday: appuntamento dedicato al turismo

21 Giugno 2012   11:06  

Domani pomeriggio dalle 17.00 alle 19.30, presso l'Auditorium Carispaq di L'Aquila, si terrà l'ultimo appuntamento di giugno con il ciclo di Infoday per operatori del turismo. Durante gli Infoday si affronteranno tematiche inerenti le nuove regole, le risorse e le opportunità per fare sistema fra operatori turistici abruzzesi.

Questo ciclo di approfondimenti, dedicato agli operatori del turismo in Abruzzo, costituisce un fondamentale passo in avanti lungo il percorso verso una strategia turistica regionale, che coordini e valorizzi le peculiarità locali, in un'offerta complessiva e riconoscibile come Made in Abruzzo.

«Il futuro del turismo sarà nella capacità di fare sistema – spiega Mauro Di Dalmazio, Assessore al Turismo della Regione Abruzzo -. Gli operatori devono aggregarsi intorno all'unicità di un territorio o alle peculiarità di un prodotto turistico e proporsi sul mercato come una rete di imprese. Non è più possibile pensare al futuro rappresentando singoli servizi».

Si tratta di un'importante occasione per conoscere e capire come partecipare alla creazione e alla gestione dell'offerta turistica regionale, come accedere alle risorse, come organizzarsi per cogliere ogni opportunità e, nello specifico, per capire meglio cosa sono e come funzionale le DMC (Destination Management Company) e le PMC (Product Management Company).

Al fine di consentire un'ampia diffusione degli argomenti trattati e di raggiungere il maggior numero di operatori possibile, ogni appuntamento si articolerà seguendo la medesima scaletta di interventi e approfondimenti, quali: strategie, risorse, strumenti ed indirizzi per lo sviluppo del Turismo in Abruzzo; le nuove linee guida per lo start up delle “Compagnie di Destinazione” (DMC) e di “Prodotto” (PMC); le “Compagnie di Destinazione e di Prodotto”: modelli e suggerimenti per la loro creazione e gestione.

Affronteranno le tematiche oggetto dell'incontro il Presidente di Abruzzo Innovatur Dario Colecchi, l'Assessore al Turismo Regione Abruzzo Mauro Di Dalmazio, il Direttore di Sviluppo del Turismo - Regione Abruzzo Gianluca Caruso e il Coordinatore di Abruzzo Innovatur Marcello Squicciarini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore