L'Aquila, domani torna la fiera dell'Epifania. 300 bancarelle invadono il centro storico

04 Gennaio 2012   09:41  

Torna in grande la fiera dell'Epifania dell'Aquila, giunta alla sua 64esima edizione. Domani, come ogni anno, centinaia di ambulanti torneranno ad invadere le vie del centro città, alcune tornano ad ospitare le bancarelle per la prima volta dopo il terremoto.

La prima edizione del mercato risale al dopoguerra, dopo il sei aprile si temeva potesse svanire e invece la tradizione è ripresa già nel 2010. 190 gli espositori nella prima edizione del post sisma, 220 lo scorso anno fino ai quasi trecento di domani, 293 per l'esattezza.

Per l'appuntamento di domani sarà riaperto anche il ponte Belvedere, anche se potrà essere attraversato da una sola auto alla volta.

I banchi occuperanno 6mila 500 metri quadrati di suolo pubblico, nell’anello stradale intorno al Castello, su via Zara, piazza Duomo, anche nel tratto basso riaperto per l’occasione, e piazza San Bernardino.

450 le domande pervenute al Comune da parte di commercianti ambulanti da ogni parte d'Italia. Alberto Capretti, presidente della Fiva Confcommercio, ricorda come prima del terremoto si è arrivati ad ospitare fino a 700 bancarelle.

Per l'occasione sono state attivate due linee di bus navetta che passeranno ogni 15 minuti, una dal parcheggio dell’Aquilone, dalle 9 alle 21, con fermata a viale Crispi, un’altra dal parcheggio di Trony/Carrefour, dalle 13.30 alle 21, con fermata alla rotatoria di viale Gran Sasso. Il costo del servizio è di 1 euro per il biglietto corsa semplice, 1,20 euro per il biglietto orario, 2,30 euro per quello giornaliero. Saranno validi tutti gli abbonamenti e saranno in esercizio i normali servizi feriali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore