L'Aquila: ecco il cronoprogramma dei lavori pubblici. Abruzzo24ore.tv vigilerà sull'attuazione

11 Gennaio 2012   08:00  

Potrebbe rivelarsi un boomerang per l'amministrazione comunale l'operazione mediatica messa in campo sulla ricostruzione degli edifici pubblici. Ma il sindaco Massimo Cialente, forse, spera proprio negli effetti prodotti dalla massima pubblicizzazione del cronoprogramma degli interventi, che potrebbero rappresentare, in caso di mantenimento degli impegni, un ottimo risultato da sbandierare in campagna elettorale o, in caso contrario, il modo per scaricare su altri le responsabilità.

Il piano, presentato ieri, è completo dei tempi di attuazione delle singole fasi di intervento: dal progetto esecutivo, al bando di gara con la sua pubblicazione, fino alla gara e la stipula del contratto, e all'inizio dei lavori di ricostruzione.

Secondo le tabelle del Comune, a giugno 2012 il 47% degli interventi sarà ultimato e il 41% in esecuzione, solo l'8% sarà ancora in fase di stipulazione del contratto e il 4% in fase di indizione della gara d'appalto.

Gli interventi, è bene chiarire, non riguardano solo il post terremoto, ma interessano anche lavori ordinari, come quelli alla viabilità di Cansatessa e di Via Borsellino-Statale 80, quelli a Gignano, l'ampliamento di viale Corrado IV (il cui inizio lavori fu annunciato per un paio di anni fa dall'assessore Pietro Di Stefano), o come la manutenzione dei campi sportivi di alcune frazioni.

Tra i lavori che interesseranno invece edifici che rivestono una certa importanza sotto il profilo storico-architettonico o, almeno, sociale, spiccano la ristrutturazione del cinema Massimo (inizio lavori previsto a maggio), quella del Teatro comunale (sempre maggio), l'intervento su palazzo Margherita (di competenza del Provveditorato alle Opere pubbliche, i cui lavori dovrebbero iniziare nella seconda metà del 2012) e sulla scuola "De Amicis" (inizio lavori a giugno).

L'operazione messa in campo dal Comune è chiaramente una ottima occasione per il cittadino di tenere sotto stretta osservazione gli adempimenti dell'amministrazione, offrendo l'opportunità a chiunque di verificare costantemente lo stato di avanzamento dei lavori e se si proceda secondo la tabella di marcia indicata. Abruzzo24ore.tv vigilerà attentamente rendendo regolarmente edotti i lettori.

CLICCA QUI PER VEDERE IL CRONOPROGRAMMA

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore