L'Aquila: il cantiere dell'auditorium di Piano sarà presto visitabile. Per trovare la condivisione

21 Giugno 2012   12:38  

Un progetto nato tra il vento delle polemiche ma con il forte sostegno di molti, il comune dell'Aquila in primis, è l'auditorium di Renzo Piano, che giorno dopo giorno va verso la realizzazione.

I tempi sembrano più lunghi di quelli dichiarati, ma senza "incidenti" di percorso, l'auditorium firmato Renzo Piano nel Parco del Castello dovrebbe vedere la luce verso la metà di settembre. Al momento due dei tre cubi previsti, tutti di legno della Val di Fassa, sono stati sollevati e sono in via di ultimazione i lavori relativi al loro completamento.

Tre cubi  per ospitare la musica e la cultura in genere della città.

Qualcuno ha detto, scrivendolo perfino sul cartello del cantiere: "Un auditorium ce l'avevamo già, signor sindaco."

E bene, quel cantiere sarà presto visibile a tutti.

Agli aquilani sarà concesso, nele prossime settimane, di mettere i piedi nel cantiere della discordia, perché il progetto a questo punto sia davvero condiviso. Una sorta di operazione di marketing, in senso positivo, dove chi fa, mostra il prodotto, perché sia apprezzabile e quindi poi condiviso.

Intanto oggi Alessandro Traldi, Progettista e Direttore artistico dei lavori di realizzazione alla Facoltà di Ingegneria, ha tenuto un seminario con gli studenti sul tema “L’Auditorium del Castello, dal progetto al cantiere”.

La conferenza si inquadra nell’attività di supporto della Facoltà di Ingegneria dell’Aquila (principalmente dei corsi di laurea in Ingegneria Edile-Architettura U.E. e di Ingegneria Civile) messa in atto dalla fondazione Renzo Piano Building Workshop a seguito del sisma 2009 che prevede numerose iniziative, fra queste: una borsa di studio che ha dato accesso ad uno stage di sei mesi presso lo studio Piano di Parigi ad un neolaureato della Facoltà; l’opportunità per ventidue studenti laureandi di seguire sul campo e monitorare il cantiere di realizzazione dell’auditorium ed una serie di seminari specialistici per tutti gli studenti della Facoltà.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore